Cultura & Società
Festival dei Cammini di Francesco, 10 giorni di trekking, spettacoli e incontri tra La Verna e Assisi
Dieci giorni a passo d’uomo da La Verna ad Assisi, con incontri e spettacoli lungo le tappe tra eremi e antichi borghi. Una manifestazione rinnovata, ma fedele ai valori guida del progetto: valorizzazione territoriale, confronto e dialogo su tematiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Dopo gli incontri – digitali e fisici – organizzati durante giugno e luglio, dal 21 al 30 agosto il Festival dei Cammini di Francesco si mette in marcia. Nei dieci giorni di trekking i membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione e tutti coloro che vorranno accompagnarli per una o più tappe si cimenteranno lungo il cammino francescano da La Verna ad Assisi. Un viaggio non solo metaforico, ma un’esperienza reale per scoprire il tracciato, i borghi, gli eremi e i paesi che ne segnano il percorso e per conoscere chi, lungo il cammino, ha fatto dell’accoglienza una missione, diventando figura di riferimento per pellegrini e turisti.
Alcune delle tappe diventeranno teatro di incontri, letture e spettacoli dal vivo che porteranno i contenuti e le finalità del Festival dei Cammini di Francesco là dove i sentieri percorsi dai pellegrini incontrano i luoghi dell’accoglienza. Gli eventi in programma durante i dieci giorni di cammino nascono da preziose collaborazioni che Progetto Valtiberina cura al fine di esprimere al meglio le proprie finalità istituzionali: attivare dinamiche sistemiche di rete a livello territoriali che possano generare e moltiplicare impatti positivi per le comunità di riferimento. Associazioni, pro loco, amministrazioni comunali, aziende, singoli cittadini e operatori turistici del territorio stanno infatti partecipando attivamente all’ideazione e alla realizzazione dell’intero evento “Cammin facendo”.
La partenza avverrà venerdì 21 agosto alle ore 9.00 dal Santuario della Verna. Le tappe nelle quali si svolgeranno gli eventi saranno le seguenti:
22/08 Eremo di Cerbaiolo ore 11.00 – Tavola rotonda: “Sentieri che uniscono, borghi che accolgono”.
23/08 Eremo di Montecasale, Fonte Groppa dell’Orso ore 17.30 – Letture in musica: “Canto degli alberi” (Aboca Edizioni) di e con Antonio Moresco.
24/08 Piazza Scipioni, Citerna ore 21.30 – Spettacolo serale “Racconti di “viaggio””
25/08 Umbria Camp, Città di Castello ore 21.30 – Spettacolo teatrale: Michele Placido in “Serata d’onore”.
27/08 Gubbio, Chiesa di S. Maria della Vittorina ore 18.30 – Tavola rotonda: “Responsabilità e Cura”.
30/08 Assisi, Bosco di San Francesco ore 18.00 – Incontro con Erika Maderna e Loredana Lipperini.
Tutti gli eventi saranno aperti al pubblico e raggiungibili in autonomia oppure, in alcuni casi, saranno svolti al termine di una passeggiata organizzata con il supporto di guide ambientali.
La partecipazione al trekking è aperta al pubblico e si compone di 3 differenti proposte: primi 5 giorni, ultimi 5 giorni o percorso completo. È soggetta a prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo. Gli aspetti logistici saranno interamente curati dal Circolo degli Esploratori al quale è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni e prenotazioni. Si allega alla presente la locandina generale dell’evento.
L’evento è realizzato grazie ad Aboca e Fondazione CR Firenze.