Cultura & Società
Livorno, a Valle Benedetta la presentazione del libro “I folli di Dio” di Mario Lancisi
L’ultimo libro di Mario Lancisi, «I Folli di Dio», propone una galleria di personaggi della Firenze e della Toscana del dopoguerra: il cardinale Elia Dalla Costa, don Giulio Facibeni, Giorgio La Pira, padre Balducci, don Milani, don Barsotti, ma anche il livornese Alberto Ablondi, il lucchese Arturo Paoli, don Zeno Saltini di Nomadelfia e il viareggino don Sirio Politi, uno dei primi preti operai in Italia.
Di ciò si parlerà in un incontro in programma oggi a Livorno alle 21 presso la parrocchia di Valle Benedetta, proprio nell’anniversario della morte di don Milani che ha avuto radici livornesi: ha trascorso l’infanzia a Castiglioncello e da prete veniva spesso in bici da Calenzano a trovare i suoi ragazzi nelle colonie di Calambrone.
L’incontro è organizzato dall’Associazione Alberto Ablondi, dalla parrocchia di Valle Benedetta e dall’associazione don Nesi/Corea: interverranno, oltre all’autore Mario Lancisi , mons. Antonio Cecconi, già vicario generale della diocesi di Pisa, e Domenico Mugnaini, direttore di Toscana Oggi.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook della Parrocchia: