Cultura & Società
Arte sacra, a Scuola Firenze corsi per artigiani designer
Si apre con queste novità l’ottavo anno di attività della Scuola che promuove la bottega d’arte alla maniera rinascimentale. La cerimonia si terrà il 19 ottobre presso la sala Poccetti dell’Istituto degli Innocenti a Firenze. Tra le novità annunciate per il nuovo anno accademico, l’attivazione del master di Arte Sacra di primo livello, che si rivolge a diplomati presso le Accademie di belle arti, ad architetti, e al personale che si occupa di arte sacra presso le diocesi, a docenti di arte, storia dell’arte o religione.
Il corso offre 60 crediti formativi, e 3 punti spendibili nelle graduatorie del personale docente della scuola; ha una durata di un anno e 1.500 ore di attività didattica, di cui parte svolte online e parte in presenza nei laboratori della scuola, a Firenze. Presso l’Istituto degli Innocenti, la scuola aprirà una mostra di opere dei suoi docenti e studenti dedicata al tema ‘La maternità’. A settembre 2020 ripartirà il corso di scultura per artisti non vedenti.
È stata poi avviata una collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea Pecci di Prato sul fronte dell’arte sacra contemporanea. Inoltre è stato attivato un nuovo corso per artigiani designer, promosso da Confartis (agenzia formativa di Confartigianato) e riconosciuto dalla Regione Toscana.