Cultura & Società

La Sala grande di Casa Vasari in Firenze e la Loggia del Mercato nuovo: domani e giovedì due visite guidate gratuite

La Sala Grande di Casa Vasari in Firenze e La Loggia del Mercato Nuovo sono le due visite guidate gratuite alla scoperta di opere d’arte e d’architettura eseguite al tempo di Cosimo I promosse dalla Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato. Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 la visita La Sala Grande di Casa Vasari in Firenze è a cura di Claudio Paolini (punto d’incontro al sagrato della chiesa di Santa Croce presso il monumento a Dante Alighieri), giovedì 10 ottobre sempre alle 17 si svolge la visita a La Loggia del Mercato Nuovo a cura di Emanuele Masiello (punto d’incontro presso la Loggia lato via di Capaccio). Partecipazione gratuita e a numero chiuso, previa prenotazione obbligatoria chiamando oggi e domani, dalle 10 alle 12, ai numeri 055-2651860/819. Programma completo su http://www.sbap-fi.beniculturali.it, sezione «Eventi e manifestazioni».

È dedicata a un tema di grande suggestione e fascino, e al tempo stesso tra i meno conosciuti legati alla figura di Cosimo I, la conferenza «Cosimo ed Eleonora: il vetro tra arte e scienza» che si terrà venerdì 11 ottobre all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze nell’ambito del secondo ciclo di «Cosimo I Mezzo millennio» (alle 17.30 nella Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno, via Orsanmichele 4). Cosimo I cercò di rafforzare l’arte del vetro a Firenze: durante la conferenza si parlerà di questo e dei processi di produzione del vetro tra arte e scienza. A tenere l’incontro sarà la professoressa Silvia Ciappi, ricercatrice associata del Kunsthistorisches Institut di Firenze, tra i maggiori esperti a livello non solo nazionale ma anche internazionale della storia del vetro e delle vetrate: Ciappi collabora da sempre con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, insegna inoltre all’Università di Firenze e alla Scuola di Arte Sacra.

Venerdì 11 ottobre ad Arezzo l’Archivio di Stato di Arezzo, la Fraternita dei Laici di Arezzo, la Società Storica Aretina e l’Associazione di Studi Storici Elio Conti organizzano il convegno «Cosimo I de’ Medici e Arezzo. Politica economia arte», che approfondirà il rapporto del duca con la città e il suo territorio. Un’occasione per affrontare la storia della città nei decenni centrali del Cinquecento: nel corso del convegno verranno ripercorse le scelte politiche operate dal duca, approfondite le dinamiche interne al suo ceto dirigente e analizzate le vicende nel campo dell’arte, attraverso le opere che ancora oggi ben connotano Arezzo nell’età di Cosimo I. Gli incontri della mattina (ore 9.30 -13) si svolgeranno presso l’Archivio di Stato di Arezzo, Piazza del Commissario, 1, quelli del pomeriggio (ore 15-18) presso la Fraternita dei Laici di Arezzo, via Giorgio Vasari, 6. Qui il programma completo del convegno: https://www.500cosimocaterina.it/eventi/cosimo-i-de-medici-e-arezzo-politica-economia-arte/ Info e contatti: studistoricielioconti@asstor.it