Cultura & Società
Firenze: tour in Russia per la Madonna della loggia del Botticelli
Due le tappe per l’opera d’arte al centro del programma culturale del “V Eastern economic forum” di Vladivostok e del “VIII Forum internazionale della cultura” di San Pietroburgo, grazie al sostegno di banca Sberbank (la principale della Federazione Russa).
Come afferma l’ambasciatore d’Italia a Mosca, Pasquale Terracciano, l’esposizione “costituisce una preziosa occasione per presentare la straordinaria bellezza dell’arte italiana nell’estremo oriente russo”. Si tratta, prosegue, “di un evento unico, dal grande valore simbolico, che risponde all’intento di portare la nostra cultura anche nelle regioni più distanti”.
La prima tappa della mostra è per il 4 e 5 settembre, quando la Madonna della Loggia sarà esposta all’Eastern economic forum, all’Università di Vladivostok. Successivamente, dall’8 settembre al 6 novembre, sarà possibile vederla alla galleria nazionale Primorye di Vladivostok. Dal 17 novembre, poi, il quadro sarà all’Ermitage di San Pietroburgo, nella sala di Leonardo da Vinci in assenza della “Madonna Litta”. Nell’anno delle celebrazioni di Leonardo, infatti, l’Ermitage ha prestato ai musei italiani la “Madonna Benois” e la “Madonna Litta”.
Insieme all’opera originale sarà esposta una copia tattile del quadro, con un’audioguida per le persone non vedenti e ipovedenti. Le mostre sono patrocinate e sostenute dall’ambasciata d’Italia a Mosca e organizzate dalle Gallerie degli Uffizi, dalla Galleria Nazionale Primorye di Vladivostok e dal museo statale Ermitage.