Cultura & Società

La Fordham University di NY premia GianLuca Rana, l’AD del pastificio Rana

Le motivazioni del riconoscimento sono presto dette: grande contributo valoriale della carriera imprenditoriale di Rana negli Stati Uniti, in linea con il modello formativo che contraddistingue proprio la Fordham University.

Una soddisfazione enorme per Gian Luca, che si dice orgoglioso di aver «internazionalizzato la mia azienda»: un obiettivo strategico a cui ha dedicato gran parte della sua vita.

L’International Awarness Award premia il sogno americano di Gian Luca Rana

Il premio conferito dalla Fordham University, l’International Awareness Awards, è sicuramente una grossa gratificazione per Gian Luca Rana. E non potrebbe essere altrimenti. Da quando ha deciso nel lontano 2012, di investire per commercializzare i prodotti Rana in America, le soddisfazioni sono state davvero tante. Innanzitutto l’apertura del primo stabilimento italiano a Chicago dove produrre e commercializzare i prodotti cardine del Pastificio Rana: la pasta fresca e i sughi pronti. Questo traguardo, risultato di investimenti e lavoro sodo, ha comportato tante soddisfazioni per Gian Luca e i suoi dipendenti. Sia nel 2017 che nel 2018, infatti, il pastificio è stato inserito nella lista delle 5 aziende più in crescita del mercato statunitense. E questo non può meravigliare affatto: è proprio il mercato americano quello che ha offerto maggiori soddisfazioni all’operato di GianLuca Rana. Dal 2012 ad oggi, infatti, l’azienda ha fatturato oltre 300 milioni di dollari, con un tasso di crescita sempre in aumento e di due punti percentuale. Insomma, numeri davvero da capogiro!

Giovanni Rana-Gian Luca Rana: una passione in comune

Giovanni Rana apre nel 1961 il primo laboratorio di tortellini fatti a mano a San Giovanni Lupatoto, paesino di oltre 25.000 abitanti in provincia di Verona. Dopo una prima fase pressoché artigianale, solo qualche anno dopo inizia il primo vero processo di industrializzazione della produzione. Nel frattempo, subentra in azienda il figlio Gian Luca, che lavora prima nel settore acquisti dell’azienda e poi in quello produttivo vero e proprio. Grazie alla sua voglia di sperimentare, apre il suo primo Centro Ricerca & Sviluppo dove progettare e testare nuove idee, nuove ricette e produzioni. Da Direttore Tecnico, Gian Luca diventa così Amministratore Delegato dell’azienda. Un riconoscimento di stima conferito dallo stesso Giovanni Rana che lo ha definito più volte: «un grande lavoratore con l’azienda nel cuore».

Il successo del Pastificio Rana oggi

Oltre ad esser considerata l’azienda italiana leader mondiale per quanto concerne la produzione di pasta fresca, il Pastificio Rana accumula anno dopo anno dei numeri davvero da capogiro, tra cui oltre 58 stabilimenti aperti in tutto il mondo e una crescita costante in termini di ricavi solo in America. Senza contare il nostro Paese.