Cultura & Società

Pubblicità responsabile. Ecco i vincitori del Premio San Bernardino

Da sedici anni il Premio San Bernardino accompagna e promuove la riflessione pubblica e quella degli addetti ai lavori sui temi della comunicazione sociale e della pubblicità responsabile, riservando particolare attenzione alla formazione e al protagonismo delle giovani generazioni. Anche quest’anno, molto alta la qualità tecnica delle campagne e dei video proposti dalle imprese e soggetti non profit che hanno scelto di comunicare attraverso forme di pubblicità etica.

Sorgenia con la campagna Domani è una figata, per la categoria profit, ed Emergency con la campagna Ogni persona conta, per la categoria non profit, sono i vincitori dell’edizione 2018, e sono stati premiati stamattina a Roma, nell’Aula Magna della LUMSA.

La campagna Domani è una figata, (clicca qui) realizzata per Sorgenia dall’agenzia RED Robiglio&Dematteis, parla «in modo chiaro ed efficace  (..) di innovazione e cambiamento». «Notevole – secondo la Commissione esaminatrice – il passaggio sulle trasformazioni sociali, culturali, etiche e sui cambiamenti. Lo spot riesce in modo semplice e corretto a far vedere e considerare le cose che hanno bisogno di divenire nuove».

«Abbiamo scelto di parlare alle persone che immaginano il futuro come lo pensiamo noi – ha affermato Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication di Sorgenia, che ha ritirato il premio – Un futuro dove una persona che sarebbe stata una diversa, per la sua carica di energia, interiore e fisica, diventa invece un emblema, un riferimento.  Ci siamo concessi il lusso di raccontare un mondo che – ne siamo sicuri – finirà per emergere anche in questo nostro tempo così poco attento alle motivazioni etiche».

La campagna Ogni persona conta, (clicca qui) realizzata per Emergency dall’agenzia pubblicitaria Ogilvy, ha vinto «per la lineare capacità di far pensare ‘oltre la pelle’ (quella fisica e sociale) delle persone andando al cuore delle qualità e competenze umane. Troppo spesso e sempre di più chiudiamo gli esseri umani nella loro apparenza e in un presente senza profondità e senza amore». Lo spot di Emergency – secondo la Commissione esaminatrice – «chiama a rompere lo schema ingiusto (…) e mentre lo spot finisce vorresti correre dietro al medico mendicante e al suo mazzo di rose».

Il Premio è stato ritirato dal Responsabile del coordinamento Volontari di Emergency Pietro Protasi. «Nel video – ha affermato Protasi – c’è poco di inventato. La nostra sottolineatura è proprio sulla storia, la vita già vissuta che ogni persona porta con sé arrivando da noi. No agli stereotipi. E sì alla capacità di leggere dietro le apparenze.»

Il Premio Giovane Pubblicitario 2018 è stato assegnato a Hasfa Islam, del Liceo Argan di Roma, autrice di un progetto per Corepla, Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica. Il riconoscimento è stato conferito da Eleonora Brionne, dell’Area Comunicazione e Relazioni col Territorio Corepla, e la studentessa premiata svolgerà uno stage presso una prestigiosa agenzia pubblicitaria.

«Il Premio S. Bernardino si conferma un appuntamento importante per il mondo della pubblicità in Italia – ha affermato Egidio Maggioni, presidente del Premio San Bernardino – e si sta sviluppando anche a livello internazionale. La formazione etica dei giovani pubblicitari è da sempre tra gli obiettivi di questo riconoscimento dedicato al ‘genio della comunicazione’ che è stato san Bernardino».

Il Premio è realizzato da May Communication insieme all’Università LUMSA e grazie al sostegno di UnipolSai Assicurazioni.