Cultura & Società

A Roberto Rossi (FIAF) il premio Rodolfo Pucci 2018 «La Fibula D’oro»

Quest’anno il Circolo Fotocine Garfagnana ha deciso di assegnare il premio a Roberto Rossi, con la seguente motivazione: «Una vita dedicata alla fotografia, all’animazione culturale non solo in campo fotografico, all’organizzazione di eventi. A 15 anni ha creato un circolo fotografico e dato il via ad un concorso fotografico nazionale. È stato ideatore e coordinatore dei primi progetti nazionali della FIAF. Come direttore della rivista Il Fotoamatore, divenuta poi Fotoit, l’ha portata, da voce della Federazione ad essere una delle migliori riviste di settore. È stato il curatore di tutte le pubblicazioni della FIAF degli ultimi 25 anni. Ha promosso e tenacemente fatto nascere il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, oggi fondamentale luogo d’incontro e confronto».

«Sono veramente emozionato ed orgoglioso di aver ricevuto questo prestigioso premio – ha dichiarato Roberto Rossi -. Veder riconosciuto ed apprezzato il lavoro svolto in tanti anni a favore della fotografia è la più grande soddisfazione per chi come me si dedica con tanta passione ed impegno a sostenere la crescita e lo sviluppo del movimento fotografico italiano».

ROBERTO ROSSI (Bibbiena 1961). Ha incontrato la fotografia giovanissimo, 12 anni, grazie al professore di applicazioni tecniche ed alle sue lezioni di camera oscura. Da allora è stata una parte fondamentale della sua vita; la grande passione, lavoro, impegno organizzativo. Dal 1983 assistente di un noto fotografo fiorentino e dal 1985 per 25 anni si è dedicato professionalmente alla fotografia pubblicitaria e di moda.

Come autore si è dedicato prevalentemente alla fotografia di ritratto e figura, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti nei concorsi nazionali ed internazionali e realizzando mostre personali in tutto il territorio nazionale e alcune pubblicazioni. Come organizzatore di eventi legati alla fotografia nel 1976 ha organizzato il primo concorso fotografico Trofeo Città di Bibbiena, nello stesso anno ho fondato con alcuni amici il Club Fotografico AVIS Bibbiena, assumendone la carica di presidente. Consigliere Nazionale della FIAF, dal 1993 al 2002 e dal 2005 al 2014 quando è stato eletto Presidente della FIAF riconfermato nel 2017. Dal 1993 direttore responsabile della rivista della FIAF e curatore di tutte le pubblicazioni della FIAF degli ultimi 25 anni.

Ideatore e coordinatore di manifestazioni a livello nazionale quali «Era l’Italia» ed «È L’Italia»; responsabile del comitato organizzatore per le celebrazioni del Cinquantenario FIAF nel 1998, del Congresso Internazionale FIAP di Prato 2001 e dei progetti Immagini del Gusto 2008, Passione Italia 2011, ITACA 2012, Tanti per Tutti 2016 e La Famiglia in Italia 2018. Nel 2005 ha promosso la nascita e svolto il ruolo di responsabile organizzativo di tutte le attività del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, oggi fondamentale luogo d’incontro e confronto per la FIAF.