Cultura & Società

Firenze, Christmas Gala con i migliori artisti del Circo contemporaneo

«Il circo contemporaneo è un circo senza animali, non solo per motivi etici, ma anche perché è diventato una via di mezzo fra il gala e il grande evento spettacolare. È uno spettacolo composto da una sequenza di numeri legati da un filo conduttore emotivo e non narrativo. Gli artisti vogliono soprattutto trasmettere emozioni». A parlare è Onofrio Colucci, direttore artistico di ALIS, il Christmas Gala presentato da Le Cirque World’s Top Performers, cioè i migliori artisti del Cirque du Soleil e del Circo moderno. Da giovedì 4 a domenica 7 gennaio, al teatro Obihall (Lungarno Aldo Moro angolo via Fabrizio De André),  cinque spettacoli (giovedì 4/venerdì 5/sabato 6 gennaio ore 20,30 – domenica 7 gennaio doppio appuntamento, ore 11 e ore 16 – biglietti posti numerati da 27,50 a 71 euro compresi diritti prevendita – prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.boxol.it – info tel. 055.210804 055.6504112 – www.obihall.itwww.lecirquetopperformers.com).

ALIS si ispira alle atmosfere sognanti e surreali della letteratura fantastica dell’ Ottocento e in particolare ad «Alice nel paese delle meraviglie», con un cast di 28 artisti composto da acrobati, giocolieri, equilibristi e musicisti che si esibisce in numeri aerei e a terra, alla scoperta delle qualità umane, dei valori e dei sentimenti. ALIS, interpretata da Asia Tromler, 19 anni, italiana e la più giovane del cast, li scopre uno ad uno e grazie ad essi arriva a realizzare il suo sogno con uno spettacolare numero di Aerial Silk.

Tra le superstar ci sono Viktor Kee, considerato il giocoliere e l’acrobata perfetto, Yves Decoste e la sua allieva Delphine CezardAnatoliy Zalesvskyy (Zarkana del Cirque du Soleil), riconosciuto maestro di equilibrismo ed eleganza; Rose Winebrenner (Zaia del Cirque du Soleil), cantante, polistrumentista, compositrice e artista visiva di Chicago. La Winebrenner non è sola nell’eseguire musica dal vivo: sarà infatti presente anche Guilhem Desq, suonatore di Ghironda, strumento di origine medievale, che Desq suona ispirandosi però alla musica moderna, fondendo ambientazioni medievali e modulazioni elettroniche, in una sorta di emozionante viaggio nel tempo. Ci sono altri professionisti, sul palco e dietro le quinte, fra cui ricordiamo Alessandro Verazzi per le luci e gli effetti speciali.

Con queste date fiorentine ALIS conclude il tour invernale, ma tornerà in Toscana dal 27 al 29 aprile al Modigliani Forum di Livorno