Cultura & Società
Ragazzo pugliese di 17 anni progetta Cattedrale, Cupola e Battistero di Firenze con i mattoncini Lego
A costruirlo, oltre a Giacinto Consiglio che lo ha progettato, saranno i membri del gruppo AFOL (Adult FAN of LEGO®) del gruppo ToscanaBricks e dell’associazione ItLUG – Italian LEGO Users Group ToscanaBricks e dell’Associazione ItLUG – Italian LEGO Users Group, la community storica degli appassionati dei mattoncini LEGO in Italia.
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha accolto con entusiasmo la proposta di realizzare una riproduzione in mattoncini Lego del Duomo e del Battistero di Firenze credendo in questo progetto e rendendolo possibile. «Guardare alla nostra Cattedrale attraverso il Lego, spiega Luca Bagnoli, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore», con un linguaggio universale che unisce appassionati di tutto il mondo a prescindere da età e cultura, rappresenta un’esperienza unica, la realizzazione di un’opera attraverso un gioco».
Il modellino della Cattedrale e del Battistero di Firenze è stato progettato da Giacinto Consiglio, originario di Bisceglie in Puglia, studente, appassionato di mattoncini Lego e di architettura. Dopo aver visitato per la seconda volta Firenze nel 2016, rimasto colpito dell’architettura della città e in particolare del Duomo, Giacinto progetta al computer la riproduzione del complesso monumentale della Cattedrale di Firenze (con un apposito Cad pensato appositamente per sviluppare progetti con i mattoncini Lego) sfruttando tecniche di costruzione avanzate, utilizzate dai Lego Designer.
Il modellino virtuale, pubblicato sul forum dell’associazione ItLUG viene notato da alcuni soci toscani, che ne propongono la realizzazione vera e propria. Costituito un gruppo di lavoro, da giugno 2017, il progetto viene rivisto al fine di consolidare alcune parti della struttura e di ottimizzare l’utilizzo di pezzi anche sulla base della disponibilità degli stessi sul mercato. «La difficoltà della realizzazione di un’opera del genere – spiega Gianluca Cannalire, vicepresidente dell’Associazione ItLUG e coordinatore di ToscanaBricks – è dovuta anche alla necessità di dover utilizzare pezzi LEGO che non sono più in produzione da anni da parte del marchio danese e che quindi devono essere reperiti sul mercato “parallelo” dedicato agli appassionati e collezionisti, cercandoli in ogni angolo del pianeta. Per completare il modello, è stato necessario ordinare pezzi in circa 9 paesi differenti, facendoli arrivare anche dagli Stati Uniti».
INFO:
Museo dell’Opera del Duomo di Firenze
Piazza del Duomo 9, Firenze
Tel. Centralino 055 – 2302885
Aperto tutti i giorni della settimana dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Chiuso ogni primo martedì del mese.
https://operaduomo.firenze.it/
ItLUG – Italian LEGO Users Group