Cultura & Società
Tiro con l’arco: «Gran premio Valli Aretine» all’atto finale, domenica a Stia la tappa conclusiva
C’è grande attesa soprattutto nelle categorie dove la lotta per il podio è ancora apertissima. L’atto finale del circuito è una gara con formula Hunter & Field 12 + 12, intitolata alla memoria di Stefano Sestini per il quattordicesimo anno.
Nella definizione “Hunter & Field”, la parola “Hunter” indica i bersagli posizionati ad una distanza sconosciuta mentre “Field” indica i bersagli posti ad una distanza nota e dichiarata. La gara H&F 12 + 12 consiste appunto in 12 bersagli Hunter e 12 Field. I bersagli sono di quattro dimensioni, con diametro rispettivamente da 20, 40, 60 e 80 cm. Il percorso è composto di 3 bersagli per ogni dimensione sia nel tracciato Hunter che in quello Field. I bersagli sono ad una distanza dalla postazione di tiro che varia, per l’Hunter, da un minimo di 5 ad un massimo di 60 metri.
Il Gran Premio Valli Aretine, iniziato ad Arezzo nel mese di marzo, è promosso dalle associazioni “Arcieri Alpe della Luna” di Pieve S. Stefano, “Arcieri della Chimera” di Arezzo, “Compagnia Arcieri Alto Casentino” di Castel S. Niccolò e “Compagnia Arcieri di Palagio Fiorentino” di Stia. Queste quattro associazioni hanno dato vita alla seconda edizione di un circuito che dà la possibilità a tutti gli appassionati di sfidarsi su varie tecniche e diversi percorsi, riconoscendo ad ognuno l’autonomia di appartenenza alla propria Federazione ma al tempo stesso offrendo la chance di misurarsi senza confini.
Da punto di vista tecnico, sono ancora molte le sfide aperte per primeggiare nelle varie discipline (Arco Istintivo, Arco Mirato, Arco Compound). Soprattutto fra gli adulti, dunque nelle categorie Seniores sia maschile che femminile, le classifiche dopo quattro tappe lasciano ancora aperte molte possibilità che preludono a vere e proprie sfide all’ultima freccia. Anche per questo si prevede la partecipazione di diverse centinaia di arcieri pronti ad offrire uno spettacolo sportivo di ottimo livello. La manifestazione inizia alle ore 9 e si svolge nel campo di Stivecchia. Premiazioni alle 18.