Cultura & Società

A Castagno d’Andrea torna l’estate musicale: quattro concerti di musica classica

L’iniziativa prenderà il via mercoledì 5 agosto alle 21 con il concerto di “Klezmerata Fiorentina” composta da Igor Polesitsky al violino, Riccardo Crocilla al Clarinetto, Francesco Furlanich alla fisarmonica e Riccardo Donati al Contrabbasso. Il gruppo è stato fondato nel 2005 ed è composto da quattro solisti di una delle più prestigiose orchestra italiane, quella del Maggio Musicale Fiorentino, e propone l’autentica musica strumentale popolare degli ebrei ucraini.

Si cambia decisamente genere venerdì 7 agosto sempre alle 21 con la performance del duo pianistico composto da Alexander Lonquich e Cristina Barbuti che eseguiranno brani di Johannes Brahms e Robert Schumann.

Ancora protagonista il pianoforte nel terzo appuntamento della rassegna, previsto per venerdì 21 agosto alle 21, protagonista sarà Rosario Mastroserio, musicista anch’esso di fama internazionale. Il pianista si cimenterà in improvvisazioni partendo da brani di Bach, Bruckner, Mascagni, Gershwin, Corea e Piazzolla.

L’ultimo appuntamento è previsto per sabato 29 agosto sempre alle 21 con il concerto per claviorgano e flauto con Mario Ancillotti e Claudio Brizi che eseguiranno brani di Johan Sebastian Bach.

Segnaliamo anche che dal 1 al 30 agosto nella sede espositiva del centro culturale “Enrica Rainetti” (via del Borgo 6) sempre a Castagno D’Andrea, si potrà visitare la mostra “Piante e Cabrei del Mugello e della Val di Sieve” cartografia storica dal XV al XIX secolo organizzata dal Gruppo Archeologico Dicomanese con il patrocinio del Comune di San Godenzo. L’inaugurazione è prevista per sabato 1 agosto alle 16, l’esposizione sarà aperta il venerdì-sabato e domenica dalle 16 alle 19 ad ingresso libero (possibilità di visite guidate la domenica contattando i numeri 3332962347 e 3331200566). La mostra rimarrà aperta la sera durante i concerti.