Cultura & Società

Empoli presa d’assalto per «Ludicomix»

Poco meno di 10 mila gli ingressi nei padiglioni delle piazze e al teatro «Il Momento». Nei due giorni sono state non meno di 50.000 le presenze nel quadrilatero del centro storico e in piazza della Vittoria, piazza del Popolo e piazza Farinata degli Uberti, a cui domenica 29 marzo, si è aggiunto anche l’evento Floralia accompagnato da un’apprezzata mostra di auto d’epoca in via Roma.

«La prima edizione di Ludicomix, realizzata in centro storico – dice sorridente il sindaco di Empoli Brenda Barnini – può senza dubbio essere definita un successo. Migliaia di persone arrivate da tutta la Toscana, e molte anche da fuori regione, si sono riversate nelle nostre piazze per poter godere di un evento che ha la grande capacità di incontrare i gusti di grandi e piccini. Voglio ringraziare i ragazzi dell’associazione Ludicom e l’assessore Fabio Barsottini per l’enorme lavoro organizzativo che hanno svolto in questi mesi. L’ottima riuscita della due giorni si deve soprattutto a questo. Ora siamo pronti per continuare a crescere nei prossimi anni».

Ludicomix Bricks & Kids ha visto la partecipazione di ospiti dell’intrattenimento giovanile, oltre 30 tra illustratori, fumettisti, artisti di vario calibro presenti nelle due fantastiche giornate. In molti si sono dichiarati «stanchi come mai avremmo pensato», definendo questa edizione di Ludicomix «una gran boccata di ossigeno per il settore».

Il Teatro «il Momento» ha fatto vivere ai cosplayer l’emozione di cimentarsi su un vero palco, con una platea traboccante di pubblico dall’inizio alla fine. Oltre 110 gli iscritti ai contest, sicuramente più di mille gli ‘strani personaggi’ mascherati in giro ‘per il giro’, fotografatissimi da chiunque.

Pienone e grande suggestione anche per l’attesa presentazione in esclusiva del terzo episodio di «Getalive», la web serie dedicata ai giocatori di ruolo che è stata presentata al cinema «La Perla». Un’iniziativa che sta facendo tanto parlare di sé grazie ad un progetto di condivisione da parte di tutti gli appassionati a sostegno della campagna di crowfounding promossa alla presenza di padrini d’eccezione come «Lucca Comics & Games» Sio, Parrillo e Orizio.

Folla ininterrotta per le vie e partecipazione da tutto esaurito nei singoli padiglioni.  Il Concorso Creative e tutte le esposizioni LEGO, come previsto, hanno raccolto plausi a non finire, facendo anche dimenticare il tempo passato in attesa di poter entrare a visitarle.