Cultura & Società
Pubblicità responsabile: i vincitori del premio San Bernardino
La cerimonia è avvenuta ieri alla Pontificia Università Urbaniana di Roma, al termine di un workshop sul rapporto tra etica e advertising, cui sono intervenuti esperti del mondo della comunicazione. Lo spot dell’Ospedale pediatrico, che gareggiava nella sezione no profit, è stato realizzato, gratuitamente, dall’agenzia 1861united.
L’invito è a raccogliere fondi per una nuova terapia intensiva cardiochirurgica con un cartoon che fa riferimento alla storia vera di Marco, il ragazzo di sedici anni che nel 2010, proprio all’interno della struttura ospedaliera, ha ricevuto il primo cuore artificiale permanente: per consentire a tanti bambini di rinascere, il Bambino Gesù chiede di «metterci il cuore» con una donazione.
Il video virale «Camera Shy», ideato dalla Ogilvy&Mather Londra e in gara nella sezione profit, suggerisce alle donne di riscoprire la bellezza, tipicamente infantile, di specchiarsi senza complessi nella telecamera. Il prodotto creativo rientra nel progetto Dove autostima, pensato per spingere ciascuna ad accettarsi per come è, e «far riflettere tutte le donne sulle proprie insicurezze, le stesse che da bambine non avevano affatto».