Cultura & Società
Certaldo, il 16 novembre premiazione del «Decameron in 100 tweet»
Dal 1° agosto all’8 novembre sono stati pubblicati ogni giorno su twitter.com/la_dante due twoosh («cinguettii» di 140 caratteri esatti), uno metrico e uno narrativo, per ciascuna novella. Per 100 giorni consecutivi sono state dunque proposte due sintesi, una narrativa e una metrica, di ciascuna novella del Decameron. Le sintesi volevano invitare i lettori su Twitter @la_dante a inviare le loro versioni. Ne sono arrivate circa 2000.
Lo spirito del progetto è stato giocoso, ma scientificamente accurato: per fare una buona sintesi delle novelle è necessario leggerle con attenzione, perché 140 caratteri sono davvero pochi. Molti partecipanti hanno dato prova di grande creatività e alcuni di loro hanno partecipato quasi quotidianamente. Il 16 novembre dalle ore 11 le migliori sintesi proposte dai partecipanti nell’arco dei 100 giorni saranno premiate a Certaldo, in collaborazione con il Premio Giovanni Boccaccio, presso «Palazzo Pretorio». I primi 10 novellatori riceveranno un dizionario Devoto-Oli, alcuni libri e una tessera «Dante» 2014.
Dopo la premiazione, alle 12, la compagnia Sidera Teatro porterà in scena un Omaggio a Boccaccio che reinterpreta la poetica boccacciana attraverso maschere ispirate alla Commedia dell’Arte, capaci di dar vita a rappresentazioni degli zanni del nostro tempo. Elemento fondamentale sarà la musica dal vivo in scena, secondo una ricerca che si rifà alla tradizione.
Il Decameron in 100 tweet, inserito tra i progetti dell’Anno Boccaccio 2013, prosegue ancora su Facebook grazie a un accordo tra la «Dante Alighieri» e Franco Cosimo Panini Editore. La rivista d’arte FoliaMagazine.it pubblicherà ancora i twoosh ogni sera, abbinati a preziose miniature di un Decameron del XV secolo, per la rubrica La novella della buonanotte. Fino al 18 dicembre.