Cultura & Società

Firenze, al via il Novembre Stenseniano

I sorprendenti progressi compiuti dalla ricerca tecno-scientifica e dalle scienze umane nel corso di questi ultimi decenni, il loro rilevante impatto sulle dinamiche economiche e sociali, sulla qualità della vita e sulla cultura, hanno notevolmente trasformato le nostre tradizionali visioni del mondo e dell’uomo. Da diverso tempo, ormai, ne sperimentiamo gli effetti e ne constatiamo le conseguenze, dalla destrutturazione di fondamentali e condivisi valori, da un lato, all’induzione di nuovi valori e possibilità tecnico-operative, dall’altro.

In ragione dei profondi mutamenti in atto, le tre classiche categorie,Soma(corpo),Psiche(anima) ePneuma(spirito), che per molti secoli hanno costituito il quadro concettuale entro cui si è generato l’umanesimo classico, rinascimentale e occidentale, in tutta la ricchezza e varietà delle sue espressioni, esigono una riconsiderazione e una ridefinizione dei loro significati e delle loro reciproche interrelazioni e frontiere. Ripensare l’umano, ridefinirne in qualche modo «l’essenza» o la «natura», nella sua dinamica evolutiva e nei suoi tratti innovativi più salienti, costituisce sicuramente un obiettivo audace, affascinante e ambizioso, da valutare e gestire con perspicacia e prudenza, al fine di prevenire sbrigative semplificazioni e banalizzazioni. Non è solo un tema di alta valenza scientifica e culturale, ma è anche una domanda soggiacente alle frequenti tensioni e disagi sociali contemporanei.

Con il percorso stenseniano (23 incontri e 41 relazioni) si intende offrire un’opportunità di riflessione e chiarificazione non solo a ambiti specificamente qualificati e interessati (studenti, insegnanti, ricercatori, ecc.), ma anche a tante altre persone, o cittadini, che vivono con interesse e preoccupazione il profondo mutamento antropologico, culturale e sociale in atto. Con un approccio pluri e interdisciplinare, viene sviluppato il temaSoma(corpo),Psiche(anima) ePneuma(spirito) in tre parti, nel corso di 7 mesi, valutando alcuni tra gli aspetti storici, filosofici, scientifici, sociali e culturali più rilevanti. Com’è ormai tradizione, il percorso ispirerà anche un ciclo di film che offriranno ulteriori spunti di riflessione sul tema.

Le relazioni si terranno presso l’Auditorium Stensen – Viale don Minzoni 25C – 50129 FIRENZE FI – 055.576551 – segreteria@stensen.orgwww.stensen.org

Ingresso libero(fino ad esaurimento posti)

SCARICA il PROGRAMMA: http://nuovo.stensen.org/wp-content/uploads/2013/09/NOVEMBRE-STENS-WEB2.pdf