Cultura & Società
Cambia la lingua, vive il vocabolario
Vi sono poi altri aspetti della vita delle parole. I termini non di rado, invece di morire, acquistano altri significati, più o meno vicini a quelli originari, per cui si trovano registrati oggi con una definizione diversa da quella che avevano magari un secolo fa.
Ecco un elenco di parole (con le loro definizioni), o scomparse o mutate nel significato, registrate in dizionari tra la fine dell’Ottocento o nei primi del Novecento
Benzina Sostanza liquida di odore acutissimo usata per ismacchiare i panni, le stoffe e anche per far lume.
Carta-succhia È una carta senza colla che si mette sullo scritto fresco invece di usare il polverino, affinché lo scritto non si sbaffi.
Elettricità Fluido ipotetico ed imponderabile, causa dei fenomeni d’attrazione e di ripulsione che si vedono in alcune sostanze confricate che siano.
Inconscio Ignaro, inconsapevole di checchessia. Voce del nobile linguaggio.
Macchina infernale Ordigno composto di varie canne da fuoco e di varj proietti, a’ quali si dà fuoco ad un tempo per distruggere senza riparo cose e persone.
Mitragliatrice Specie di lume a petrolio che invece della calza ha un macchinismo, con dodici fori tondi, con dodici lucignoli e altrettante fiaccole in cerchio ed una spaccafiamma in mezzo.
Moderatore Lume in cui l’olio si fa salire in modo e misura, caricandolo col girare d’una chiave. Cotale lume ha sempre scartoccio e ventola.
Omnibus Carrozzone bislungo che per la minima mercede (pochi centesimi) trasporta la gente da uno ad altro luogo fisso. [Era trainato da cavalli]
Parrucchiere Chi fa e vende parrucche. Gli uomini le smisero da tempo, ma per le signore sono ancora di moda.
Pertichino Dicesi ne’ teatri quel cantante che possa, al bisogno, far le parti di un altro cantante impedito.
Polverino Vasetto dal coperchio foracchiato in cui si tiene ciò che si è detto altresì «polverino», ed è limatura di metallo, o sabbia finissima, per mettere sullo scritto fresco affinché non si cancelli più.
Sindacato Rendimento di conto. Temporanea unione di capitalisti per compiere insieme certe operazioni bancarie.
Tinello Luogo dove sta la servitù a mangiare e dove si prepara il bisognevole per servire a tavola. In esso si conservano e si governano i lumi.
Inoltre anche le voci già registrate subiscono aggiornamenti dovuti ai cambiamenti della realtà, che ne cambia l’uso o il significato, ovvero alle scoperte della linguistica, che può retrodatare la nascita d’un termine, ovvero mutare la sua etimologia e aggiungere elementi prima sconosciuti o diversi. Così ogni anno vi sono 20.000 mutazioni, insieme alla soppressione di elementi non più utili perché morti. Ci si può fare un’idea di queste variazioni pensando al valore diverso che diamo oggi alla parola revisionismo, ovvero ai significati metaforici che hanno assunto carsico e spalmare.
Cittì Commissario tecnico.
Contratto di soggiorno.
Cuneese Cioccolatino.
Dama Recipiente da cinque litri.
Dare buca Mancare a un appuntamento, non adempiere a un impegno; (est.) imbrogliare.
Ecoturismo.
Fumetteria Libreria specializzata nella vendita di pubblicazioni a fumetti.
Hijab Velo islamico.
Pensiero laterale.
Quoad Moto a quattro ruote.