Cultura & Società
Jovanotti e i giovani «Pirati»
Dall’1 al 10 settembre Cortona si trasforma in galeone, preso d’assalto da un manipolo di giovani pirati. Una ciurma di 120 canaglie in erba dai 7 ai 14 anni provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei si è data appuntamento nella città toscana che per il quindicesimo anno consecutivo ospita quest’esperienza unica – lo Stage per Giovani Musicisti e Attori assumendo ogni volta, agli occhi dei ragazzi come di chi la abita, sembianze diverse.
Tutto cambia a seconda dell’opera originale che ad ogni edizione viene scritta appositamente per i ragazzi e da loro messa in scena al termine dello Stage. Via via Cortona, per precisa volontà del direttore artistico della manifestazione Marco Papeschi, al timone della Scuola di Musica di Cortona oltre che di quella di Bertinoro (FC), partner artistici di questo progetto insieme all’Associazione Liberenote di Firenze, è stata il regno di Peter Pan, ha ospitato racconti di mare, sogni di una notte di mezza estate
A sostenere l’iniziativa la Regione Toscana, il Comune e l’Assessorato per i Beni e le Attività Culturali di Cortona e l’Unicef. Monnalisa, azienda leader nel panorama nazionale e internazionale del’abbigliamento per bambini e da anni impegnata nel mondo dell’infanzia attraverso la promozione e sponsorizzazione di iniziative rivolte ad un pubblico di giovannissimi ha invece fornito il proprio prezioso contributo alla realizzazione di tutti i costumi.
Per l’edizione 2005 dello Stage è nata Pirati che, su libretto di Bruno de Franceschi e con le musiche di Remo Vinciguerra, andrà in scena il 10 settembre al Teatro Signorelli.
Nei dieci giorni prima della prima’ i ragazzi sviluppano, sotto la guida di uno staff di docenti e collaboratori, un programma di lavoro articolato, che affronta tematiche legate alla musica, al teatro, alla didattica, oltre che alla convivenza e alla socializzazione. A livello strumentale sono ammessi tutti gli strumenti classici e moderni, con il requisito minimo di avere alle spalle almeno un anno di studio specifico presso strutture private e stabili, mentre per la sezione corale e di recitazione non è richiesta una preparazione minima.
Durante lo Stage è l’elemento teatrale e musicale l’unità di misura: nell’arco della giornata scandisce orari, riflessioni, percorso didattico e ludico.
Ad affiancare i ragazzi in questo viaggio è un’équipe di 14 docenti e altrettanti collaboratori cresciuta, nel numero e nell’esperienza, di pari passo con lo Stage che, negli anni ha coinvolto oltre 900 giovani artisti, lasciando una traccia profonda in tutti coloro che vi hanno preso parte, indipendentemente da ruolo ed età.
Jovanotti, da sempre sostenitore appassionato dello Stage e cortonese doc, quest’anno padrino della manifestazione, dice: … mi sembra che oggi le persone vogliano essere rassicurate vanno a vedere ciò che hanno visto in TV, ascoltano a casa ciò che hanno sentito alla radio, ecco lo stage è un’altra cosa, ma cosa? Un corso di musica? Un corso di teatro? Un’esperienza di musica d’assieme?! Lo Stage è davvero un’altra cosa.
Lo Stage si tiene al Teatro Signorelli di Cortona (AR) dall’1 al 10 settembre. Gli spettacoli conclusivi, con la messa in scena di PIRATI, sono previsti il 10 settembre presso lo stesso teatro, alle 11.30 e alle 18. Informazioni: tel. 0575 62176.