Cultura & Società
Tra Siena e Pienza per celebrare Pio II
Con queste parole lo stesso Papa Pio II, racconta in terza persona nei «Commentari» la sua soddisfazione per l’avvenuta felice realizzazione di Pienza, la città ideale, nata, come scrisse Giovanni Pascoli, da un «pensier d’amore e da un segno di Bellezza». Ed aggiunge Pio che Bernardo, l’architetto Gambarelli detto il Rossellino , «pianse di gioia».
La stessa soddisfazione, la stessa compiacenza sono state espresse sabato 27 maggio a Pienza durante l’inaugurazione della mostra Pio II. La città, le arti La rifondazione umanistica dell’architettura e del paesaggio, promossa dall’Amministrazione provinciale di Siena, dalla Soprintendenza per il Patrimonio storico-artistico ed etnoantropologico di Siena e Grosseto, dal Monte dei Paschi di Siena, dal comune di Pienza, dalla Società Esecutori pie disposizioni, dalla Fondazione Monte dei Paschi e dalla Fabbriceria della Cattedrale di Pienza a cura degli Architetti Giovanni Bulian e Giuseppe Giorgianni con la collaborazione di valenti studiosi sia italiani che stranieri, tra i quali il prof. Jan Pieper da anni considerato uno dei massimi esperti dell’Architettura rinascimentale.
Sempre nell’ambito delle iniziative su «Pio II, la città, le arti», alla mostra pientina farà seguito il 23 giugno prossimo l’inaugurazione a Siena (Palazzo Squarcialupi, complesso museale del Santa Maria della Scala) della mostra La rinascita della scultura: ricerca e restauri. Anche questa esposizione chiuderà l’8 ottobre. L’amministrazione comunale di Pienza, prendendo spunto dall’importante avvenimento della mostra, realizzata grazie ai forti finanziamenti della Banca del Monte dei Paschi e della Fondazione Mps, sta predisponendo particolari azioni di governo sia del centro storico che del territorio per la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio artistico storico e ambientale giustamente riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio mondiale dell’Umanità. È in fase di ultimazione il Piano strutturale che insieme al Piano di gestione dei siti Unisco fornirà i criteri guida da seguire per i prossimi anni.
«La rinascita della scultura: ricerca e restauri», Siena, Palazzo Squarcialupi. Fino all’8 ottobre. Orario: tutti i giorni 10,30-19,30. Info: 0577-530032.