Cultura & Società
Settimana della cultura, gli appuntamenti in Toscana
Torna dal 18 al 26 aprile 2009 la Settimana della Cultura, che quest’anno prevede, eccezionalmente, nove giorni di eventi invece di sette, in quanto concomitante con la festività del 25 aprile. Scopo fondamentale dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di cittadini, che per sette giorni potranno scegliere tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie in tutte le regioni d’Italia.
Le Soprintendenze toscane hanno sempre cercato di presentare al numeroso pubblico quanto di meglio potessero offrire gli studi ed i restauri effettuati sul proprio territorio, valorizzando al massimo gli aspetti meno conosciuti di questa ricchezza diffusa in tutta la Toscana. Dei 21 eventi in programma ben 14 sono dedicati al ricco territorio delle province toscane, con mostre e conferenze, visite guidate e presentazioni di restauri, come pure aperture straordinarie in tanti paesi, frazioni e luoghi dai nomi tanto evocativi quanto complessi, come sanno solo essere quelli antichi, ma che risultano essere talvolta sconosciuti, se non alle popolazioni locali.
Alle tante iniziative si affiancano anche due esposizioni aperte per tutto l’arco della settimana, che si svolgono nei comuni di Monsummano Terme (PT) e Bagno a Ripoli (FI). Si tratta rispettivamente delle iniziative denominate: Giovanni da San Giovanni, il gran pittore dei paesaggi barocchi e Ricami preziosi. Due stoloni della chiesa di Santa Maria a Quarto.
Un viaggio che raggiunge le città percorrendo valli, colline, montagne e che non può risultare se non accattivante, invitandoci ancor più ad esortare i cittadini con l’odierno slogan 2009, che recita La cultura è di tutti: partecipa anche tu. Giusto con questa frase guida si è infatti voluto mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino e tradizionalmente offerta gratuitamente per la Settimana della cultura.
Per informazioni specifiche sul territorio delle province di Firenze, Pistoia e Prato è possibile chiamare il numero telefonico del Servizio Educativo 055-2651819 dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, per la settimana precedente e per tutto il periodo della manifestazione o scrivendo una e-mail a: ambientefi.servizioeducativo@arti.beniculturali.it
Il calendario completo delle iniziative promosse per l’XI Settimana della Cultura è reperibile al box specifico predisposto sul il sito www.beniculturali.it, con accesso diretto attraverso il link, o chiamando il numero verde gratuito 800-991199, accessibile solo da rete fissa.
Per le chiamate da rete mobile è attivo il numero telefonico 06 88336060. Attraverso ambedue i recapiti si possono ottenere informazioni anche in lingua inglese e spagnola. Il servizio di call center è raggiungibile tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. Presso le sedi di soprintendenze, archivi, biblioteche e luoghi espositivi statali, così come presso gli enti aderenti è possibile reperire informazioni anche cartacee inerenti il programma.
Ecco alcune delle iniziative in calendario.
Giovanni da San Giovanni, il gran pittore dei paesaggi barocchi 18 aprile 2009, cfr. orario museo (Museo della Città e del Territorio, Piazza F. Martini, Monsummano Terme (Pistoia).
Evento promosso in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme. Esposizione straordinaria di 11 incisioni originali, realizzate nel secolo XVIII da Luigi Nuti, raffiguranti le lunette dipinte da Giovanni da San Giovanni per il Santuario di Maria Santissima della Fontenuova. Per informazioni telefoniche 0572 954463, e-mail: www.museoterritorio.it, ufficio cultura Comune di Monsummano Terme tel. 0572 959226. Orari del Museo: lunedì ore 9.00-12.00; da mercoledì a venerdì ore 16.00-19.00; sabato e domenica 9.00-12.00 e 16.00-19.00; martedì chiuso.