Tv Prato raddoppia: da oggi non c’è solo l’informazione via etere, fedelmente proposta ai pratesi da 33 anni e che ogni giorno è seguita da qualche decina di migliaia di spettatori; c’è anche quella on line. È infatti in rete il nuovo sito www.tvprato.it, presentato questa mattina in uno dei luoghi più simbolici della città, la nuova Biblioteca Lazzerini. Noi ha detto con una battuta il direttore dell’emittente cittadina Gianni Rossi – non siamo superstiziosi e dunque abbiamo scelto volutamente il venerdì 17 per inaugurare il nuovo sito internet. www.tvprato.it, infatti, – ha spiegato Rossi – non è tanto il sito istituzionale della Tv, quanto un vero e proprio quotidiano on line, aggiornato continuamente con notizie e, in particolare, video, servizi e filmati. Per Tv Prato si tratta di una vera e propria scommessa. L’ing. Massimo Buonopane, coordinatore del progetto, ha spiegato che si tratta di Un punto di partenza, e non di arrivo. Ma le sorprese non mancano: Ogni domenica ha spiegato l’ingegnere – poco dopo la partita del Prato, sul sito si potranno vedere le azioni salienti, i cosiddetti highlights. Una novità in esclusiva che non mancherà di fare contenti i tanti tifosi lanieri. Da oggi pratesi e non potranno dunque, grazie al nuovo sito, leggere e vedere in tempo reale i fatti della seconda città della Toscana; commentare le notizie; rivedere il Telegiornale poco dopo la sua messa in onda; rivedere tutte le trasmissioni prodotte dall’emittente.La progettazione e la realizzazione del sito è stata curata dall’azienda Yooplus, con sede a Firenze e a Milano. A rappresentarla, durante la conferenza stampa, c’erano Francesco Paradiso e Roberta Petta: Nell’era cross mediale ha detto quest’ultima – i linguaggi e gli strumenti si intrecciano. Noi, da oggi, vogliamo correre questa sfida. Con un occhio fondamentale al web2. Il sito, infatti, interagisce direttamente con Facebook. Siamo abituati a costruire community – ha detto ancora Petta e per questo sono rimasta molto sorpresa a vedere che la pagina facebook di Tv Prato ha contato 500 fan già alcuni mesi prima che il sito fosse on line. Segno di un grande radicamento che l’emittente può vantare sul territorio. Paradiso, dal canto suo, ha presentato la sua azienda, specializzata in progetto comunicativi soprattutto per l’editoria. Siamo stati molto contenti ha affermato di collaborare con Tv Prato, per misurarsi sul territorio, dove la gente vive e lavora.