Cultura & Società

PREMI, IL 15 LUGLIO A PONTREMOLI L’ASSEGNAZIONE DEL «BANCARELLA»

Dopo il «Bancarellino» e il «Bancarella Sport», anche il 55° Premio «Bancarella» sta per terminare la sua corsa. Manca soltanto il nome del vincitore che si conoscerà questa domenica 15 luglio nella sede naturale di Piazza della Repubblica a Pontremoli al termine dello spoglio delle schede pervenute al notaio da parte di duecento librai e bancarellai. A turno gli autori vincitori del «selezione» hanno infatti concluso l’ormai tradizionale «giro» per presentare al pubblico dei lettori di numerose località della Penisola la «sestina» dei volumi che i librai hanno scelto a Milano nello scorso mese di marzo. Le città di Modena, Forlì, Ravenna, Cesena, che grazie alla Fondazione Città del Libro e della Confesercenti hanno coinvolto oltre duemila studenti nel recensire i libri finalisti, e ancora le città di Lecco, di Carrara e Novara, sono state le tappe principali di un lungo e faticoso tour gratificato dal successo ovunque fatto registrare.

Per contendersi quest’anno la prestigiosa fascetta sono in gara Anthony Flacco, con La danzatrice bambina (Piemme); Carlo Sgorlon con Lo stambecco bianco (Gremese); Frank Schatzing con Il diavolo nella cattedrale (Nord); Bruno Gambarotta con Il codice Gianduiotto (Moranti); Valeria Montali con Il monaco inglese (Rizzoli) e Concita De Gregorio con Una madre lo sa (Mondatori).

Numerose le manifestazioni collaterali in programma: nel pomeriggio di sabato 14 luglio nel salone di rappresentanza di Palazzo Dosi, a partire dalle ore 17, presentazione dell’opera prima «La bambina felice» di Silvia Dai Prà (Gremese) e del libro di Falcio Caroli e Lodovico Festa «Tutti i volti dell’arte. Da Leonardo a Baquiat» (Mondatori). Alle ore 21,30 in piazza della Repubblica, l’incontro con Amedeo Minghi e la presentazione del volume «L’ascolteranno gli americani» (Rai – Eri), immagini e canzoni. La giornata di domenica si apre alle ore 10 con la Messa del Libraio nella chiesa cattedrale. Alle ore 11 a Palazzo Dosi, l’atteso incontro con Cristina Mondadori, Presidente del 55° premio Bancarella, che presenta il volume «Le mie famiglie» (Bompiani Editore). Alle ore 18, al Convento della Nunziata, inaugurazione della mostra «Beppe Giacobbi – illustrazioni 2000 – 2007». La presentazione è affidata a Marina Mandeve e Alessandro Cannavò – Direttore degli «Speciali» del Corriere della Sera. Alle ore 21, in piazza della Repubblica, si svolge la cerimonia conclusiva presentata dalla giornalista televisiva Alessandra Casella. È lei a condurre anche «il salotto del Bancarella» al quale intervengono Valeria Montali, Concita De Gregori, Carlo Sgorlon, Frank Schatzing, oltre ad Andrea Vitali, vincitore della passata edizione e Claudio Paglieri che ha vinto il «Bancarella Sport» 2006. Al termine lo spoglio delle schede pervenute al notaio e la proclamazione del vincitore del 55° Premio Bancarella.

Giorgio Cristallini