Cultura & Società
FIRENZE, STUDENTI E DOCENTI A CONFRONTO SULL’ATMOSFERA
Un gruppo di studenti ha creato un uragano in classe; altri fanno scoccare i fulmini nella loro scuola. Non si tratta di un ennesimo caso di vandalismo, ma della quarta edizione del convegno ScienzAfirenze, che quest’anno mette a tema L’atmosfera, un involucro eccezionale.
Si tratta della quarta edizione di ScienzAFirenze l’incontro/convegno organizzato dall’associazione di insegnanti Diesse Firenze Didattica e Innovazione scolastica. Duecentocinquanta sono gli studenti e gli insegnanti che partecipano, provenienti da Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia; cinquanta i lavori presentati dai ragazzi che saranno esposti al Polo delle Scienze Sociali di Novoli. I migliori saranno premiati nella giornata di venerdì.
I ragazzi delle scuole superiori quest’anno si sono dedicati alla preparazione e all’uso di strumentazioni ed apparecchiature per conoscere l’involucro che protegge il nostro pianeta, progettando e costruendo campionatori per il rilevamento delle famigerate polveri sottili, strumentazioni per la misura di parametri climatici o intere centraline meteorologiche, costruendo una galleria del vento per lo studio delle ali degli aerei, studiando la diffusione dei suoni nell’atmosfera o riproducendo in laboratorio un uragano. Queste ed altre dimostrazioni saranno in mostra oggi e domani a Firenze nell’Aula magna del Polo delle Scienze Sociali dell’Università.
Durante la due giorni, docenti universitari ed esperti parleranno ai ragazzi della loro esperienza di ricerca. L’introduzione dei lavori è stata affidata a Patrizia Iotti e Giuseppe Tassinari, direttori del convegno. Francesco Miglietta, dell’Istituto di biometeorologia del CNR di Firenze, parla del tema: La serra della vita. Nel pomeriggio il colonnello Mario Giuliacci, del Centro Epson Meteo di Milano, presenterà il tema delle previsioni meteorologiche e del loro rapporto con la matematica e la fisica. Domani Antonio Navarra del Centro Euro-Mediterraneo per i cambiamenti climatici affronterà il tema: L’uomo e l’aria. Durante il convegno anche gli studenti saranno protagonisti presentando al pubblico i risultati dei loro studi e progetti. Tra i grandi temi scientifici di oggi vi sono certamente quelli legati al clima sottolineano gli organizzatori , ma a volte sembra che su questi argomenti sia solo possibile dividersi tra catastrofisti o rassicuratori: quello che ci interessa in quanto insegnanti delle scienze sperimentali è la possibilità di accompagnare i nostri alunni in un percorso che permetta loro di riscoprire il fascino dello studio della natura, favorendo così innanzitutto la loro crescita umana di giovani. Il tema di quest’anno proseguono propone così a studenti e insegnanti di vivere in prima persona, da protagonisti, l’incontro della ragione con la realtà, attraverso la riscoperta di questo eccezionale involucro che rende così particolare il nostro pianeta.
ScienzAfirenze è organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze; l’Associazione Euresis di Milano; la rivista Emmeciquadro; l’Istituto Tecnico Industriale Statale Ferraris di San Giovanni Valdarno; il Liceo Scientifico S. Niccolò di Prato e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, il Ministero delle Attività Produttive, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Regione Toscana, l’INDIRE.