Cultura & Società

RIAPRE A FIRENZE FORTE BELVEDERE, VISITE E EVENTI GRATIS

“Una promessa mantenuta ai cittadini ed ai turisti di Firenze che da oggi potranno visitare gratuitamente il Forte Belvedere, grazie all’intervento economico dell’associazione degli albergatori della Confindustria con i quali abbiamo raggiunto l’accordo che consentirà la riapertura giornaliera di uno dei punti più belli di Firenze. I costi di sorveglianza e manutenzione saranno infatti sostenuti dal consorzio Firenze Albergo”. Lo ha detto l’assessore alle attività produttive Silvano Gori che stamani ha consegnato le chiavi del Forte Belvedere al presidente provinciale degli albergatori Gabriele Berlincioni. “Ringrazio gli albergatori per l’impegno ma colgo l’occasione per rilanciare l’intervento anche di altre associazioni di categoria su simili progetti di collaborazione – ha detto Gori -, in una città nella quale investono e dalla quale traggono risorse.”

Da oggi e fino a maggio il Forte Belvedere sarà aperto dalle 12 alle 17 con la chiusura del lunedì ed in seguito l’orario sarà spostato verso il serale. “Dal mese di aprile, in concomitanza con l’allungamento delle giornate, l’orario sarà spostato dalle 14 alle 19 – ha spiegato Berlincioni -. La nostra convenzione terminerà alla fine di maggio, da giugno il Forte sarà gestito dal Teatro Puccini e speriamo di poter rinnovare la convenzione anche da settembre a maggio del 2008. In questo periodo, ci siamo impegnati a cercare di programmare una serie di eventi che proporremo all’ amministrazione comunale e che potranno essere realizzati nel periodo invernale”.

“La provocazione che lancio a tutta la filiera del turismo a Firenze – ha concluso Gori -, è il sostegno per la struttura di Quarter che prossimamente riaprirà ma se vogliamo assicurare lunga vita a questo laboratorio per l’arte contemporanea, è necessaria una sponsorizzazione almeno di parte delle spese, relative ai costi fissi necessari per il suo funzionamento”.

Il primo evento che sarà ospitato nelle sale interne del Forte sarà la mostra di arte contemporanea “Quindici gallerie per quindici artisti” che sarà inaugurata il 21 marzo. (ANSA).