Cultura & Società
PREMI: A SICILIANO EMIGRANTE IL ‘DIARI’ DI PIEVE S. STEFANO
Antonio Sbirziola, 64 anni, nato a Butera di Caltanisetta, ha vinto la 22/ma edizione del Premio Diari Pieve – Banca Toscana, con il suo Non c’è felicità in Australia. Nelle motivazioni, la giuria ha definito il lavoro “una cronaca piena di sofferenza, amore e coraggio dell’ esperienza vissuta in Australia, segnata dalla lotta inesausta per la cura e la guarigione del piccolo figlio malato e dal progetto caparbio di edificare una casa più grande e più bella per la propria famiglia”.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Pieve Santo Stefano alla presenza del sindaco di Roma Walter Veltroni che ha sottolineato come “un archivio di 6000 scritti, qual è quello di Pieve S. Stefano, non può non ricadere nelle attenzioni del ministero dei beni culturali”.
“Nel racconto di Sbirziola – ha spiegato il presidente della giuria nazionale Nicola Tranfaglia -, la forza degli affetti e dei desideri si fa strada attraverso un linguaggio misto di espressioni popolari in lingua siculo-italiana e anglo-australiana, ed incarna tutta l’urgenza e la fatica di scrivere di sé: motivo ispiratore questo della Fondazione archivio diaristico nazionale di Pieve”. La giuria ha inoltre segnalato la autobiografia di Paola Oliva Bertelli ‘Praga, radio clandestina’. (Fonte: ANSA).