Cultura & Società

GIORNATE DEL FONDO EDIFICI DI CULTO, Il 25 E 26 FEBBRAIO VISITE GUIDATE

Dal 24 febbraio al 2 aprile il Fondo edifici di culto (Fec) promuove una serie di iniziative per far conoscere il proprio inestimabile patrimonio artistico e architettonico: oltre 700 edifici di culto, distribuiti su tutto il territorio nazionale e contenenti opere di straordinario valore. Il progetto prevede la valorizzazione delle Chiese, attraverso specifiche azioni di visibilità: dall’allestimento di una mostra itinerante a Roma, Bari ed in altre città italiane, alle giornate nazionali – sabato 25 e domenica 26 febbraio – con visite guidate e letture di testi sacri negli edifici di culto più rappresentativi.

Nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 febbraio, appunto, gli edifici di culto di proprietà del Fec saranno aperti al pubblico (ore 10-18) con la distribuzione di materiale informativo sulle Chiese. Nelle stesse giornate, in 30 Chiese, scelte per l’eccellenza artistica e architettonica, verranno effettuate visite guidate gratuite con in omaggio pubblicazioni culturali.

Fra queste 30 chiese la Toscana annovera «Santa Maria del Carmine» e «Santa Croce» a Firenze (sabato 25 febbraio alle 20, Alessandro Costanzo e Luca Calvani leggono i salmi) e «San Domenico» a Siena (domenica alle 11,30, Alessandro Costanzo e Luca Calvani leggono i salmi).Il Fec è un ente con personalità giuridica autonoma, amministrato dal Ministero dell’interno. È uno dei più importanti proprietari di beni artistici e architettonici.Informazioni allo 02-45473068.