Cultura & Società

CARNEVALE VIAREGGIO: CINQU CORSI MASCHERATI DAL 12 FEBBRAIO

Statue di cartapesta che avanzano ondeggiando, tra musica e danze, su un mare di folla in festa. Satira irriverente, che punzecchia il mondo della politica e denuncia le contraddizioni del sociale. Feste rionali, bande folcloristiche, spettacoli pirotecnici e un torneo di calcio giovanile che è entrato nella tradizione sportiva del Paese. E’ il Carnevale di Viareggio. Che compie 133 anni, ma non li dimostra.

“Il Carnevale di Viareggio – spiega l’assessore regionale a cultura e sport, Mariella Zoppi– è la manifestazione popolare più importante della Toscana, da un punto di vista culturale e sportivo, ma anche per gli aspetti economici legati al turismo ed alla promozione del nostro nome nel mondo. La Regione da anni accompagna la Fondazione Carnevale nell’organizzazione di questo straordinario evento che mette insieme la creatività della tradizione artigiana toscana, l’irriverenza della satira popolare, la bellezza del paesaggio e la voglia di fare ‘insieme’ per promuovere la ricchezza culturale della Versilia”.

A partire dal 12 febbraio, saranno cinque i corsi mascherati che scandiranno il trascorrere delle settimane a Viareggio. Il corteo, composto da otto carri di prima categoria, quattro di seconda, mascherate di gruppo, isolate e rionali, bande, un complesso d’apertura ed un carro fuori concorso, sfilerà il 12, il 19, il 26, il 28 (martedì grasso) febbraio ed il 5 marzo (in notturna).

Il momento della festa, intanto, si avvicina. Dalla mostra di bozzetti, che si è tenuta lo scorso 30 settembre a Viareggio, si è passati al frenetico lavoro dei maestri carristi. Adesso è il momento della presentazione dei carri sui viali a mare, la ‘passeggiata’, sulla quale sfileranno ‘Al cospetto del dio Soldo non c’è più religione’ (complesso d’apertura), ‘L’urlo di Chen terrorizza l’occidente’, ‘La borsa scende, la borsa sale…ma per noi va sempre uguale’, ‘Apertura di caccia’, ‘El matador’, ‘Vamos a sposar?’, ‘Fenomeno da baraccone’, ‘Ma il diavolo è di dx o di sx?’, ‘La macchina del tempo. Viaggio attraverso la storia del carnevale’ (carro fuori concorso), ‘Game over’, ‘Mi rifiuto’, ‘Forza e coraggio’, ‘Tra sogno e realtà’ e ‘E’ nato prima l’uovo o pulcinella?’.

A completare il quadro della festa contribuiranno i mascheroni di politici, modelle, bizzarre streghe, animali, strani frutti e le bande musicali presenti nei cortei, ma anche le feste rionali in notturna, gli incontri culturali, le partite del 58° Torneo Carnevale, che vedranno le squadre giovanili dei più prestigiosi Club italiani affrontarsi per guadagnare la prestigiosa coppa. Uno spettacolo che da anni registra centinaia di migliaia di visitatori (nelle scorse edizioni si registrata una media di 800.000 persone) e che anche quest’anno promette di far parlare di sé. (cs-pp)