Cultura & Società

SETTIMANA DELLA CULTURA: 208 GLI EVENTI IN TOSCANA

La riapertura di una sala di Casa Davanzati a Firenze, edificio medievale tra i pochi al mondo integralmente conservatosi fino ai giorni nostri come in origine, è uno degli eventi principali dei 208 organizzati in Toscana per la «Settimana della cultura» promossa dal Ministero dei Beni culturali dal 16 al 22 maggio. Casa Davanzati è chiusa al pubblico dal 1995 per lavori di restauro, e la riapertura al primo piano della sala dei Pappagalli, dove è stato recuperato un ciclo di affreschi, segna un primo momento verso la completa ristrutturazione di tutto il palazzo.

Le iniziative in Toscana per la «Settimana della cultura» sono state presentate nella biblioteca degli Uffizi dal direttore regionale dei beni culturali Antonio Paolucci e dai soprintendenti Bruno Santi e Paola Grifoni. «Mai come quest’anno ogni angolo della Toscana, ogni paese, ogni borgo, ogni città ha voluto dare il meglio di sè – ha affermato Paolucci – In un’Italia che si sta rapidamente deindustrializzando, la Toscana è in prima fila per proporsi come regione che vende una specie di edonismo artistico”.

Gli eventi sono legati a tutti i campi della cultura (archeologia, architettura, arte, archivi, biblioteche, cinema, paesaggio, spettacolo e perfino sport). Tra quelli segnalati ci sono anche la nuova attribuzione di un’Annunciazione nella chiesa di Castiglion Fibocchi (Arezzo), dalla scuola di Spinello Aretino alla mano di Andrea di Nerio; la mostra con le Battaglie di Cagli e di Guttuso in San Pier Scheraggio a Firenze; il recupero di una pala di Giovanni della Robbia a Lamporecchio (Pistoia) che fu danneggiata l’anno scorso da un atto vandalico. (ANSA).

L’elenco delle iniziative in Toscana (.pdf)