Cultura & Società

«BANCARELLINO», I CINQUE FINALISTI; IL 21 MAGGIO A PONTREMOLI LA PROCLAMAZIONE

Sono stati resi noti i cinque libri di narrativa per ragazzi che hanno vinto il 48° premio selezione “Bancarellino” 2005, promosso dalla Fondazione Città del Libro, dall’Unione Librai Pontremolesi e delle Bancarelle in collaborazione con il Provveditorato agli studi. Sono: “IL SOGNO DIVENTA REALTA’” di Cristina Barbieri (Alberti & C. Editori); “CIOCCOLATO AL LATTE”, di Adrian Fogelin (Buena Vista);“LA TORRE DEI SEGRETI”, di Mario Zero (La Scuola)); “IL MISTERO DI CASTELMOOR”, di Anna Vivarelli (Piemme); “ULTIMO ELFO”, di Silvana De Mari(Salani).

La scelta dei finalisti è avvenuta nell’ambito dell’iniziativa denominata “progetto lettura” che ha coinvolto gli studenti di ben centoquaranta scuole medie di tutta Italia a ciascuna delle quali è stata inviata una serie di venti volumi a suo tempo segnalati da un’apposita commissione e acquistati dalla Fondazione Città del Libro. Proprio i ragazzi, dopo averli letti e commentati con la collaborazione dei loro insegnanti, hanno espresso un giudizio di merito sulle singole opere permettendo di predisporre una graduatoria e di indicare i vincitori del 48° premio selezione.

Adesso una giuria, formata da sette giovani studenti provenienti da altrettante province italiane, che riceveranno in lettura i cinque volumi finalisti, al termine di un pubblico dibattito, proclamerà, a in piazza della Repubblica a Pontremoli, sabato 21 maggio, prossimo, per “alzata di libro”, il vincitore assoluto della quarantottesima edizione del premio “Bancarellino”. (cs)