Cultura & Società
ON LINE IL DIZIONARIO FISICO STORICO DELLA TOSCANA DEL REPETTI
Presentato, su http://www.archeogr.unisi.it/repetti, il Dizionario fisico storico della Toscana di Emanuele Repetti. On-line la geografia e la storia del Granducato
Si tratta ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini– di una preziosa raccolta di informazioni storiche e geografiche sulla nostra regione. Il dizionario che presenta un quadro dettagliato degli insediamenti sia civili che religiosi della prima metà dell’Ottocento, è un contenitore di memoria a salvaguardia delle nostre origini e fonte eccellente per lo studio del territorio.
Grazie all’iniziativa, promossa dall’insegnamento di archeologia medievale presso il dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università degli Studi di Siena, è stata possibile l’informatizzazione del Dizionario, all’interno del più ampio Progetto Archeologia dei Paesaggi Medievali cui partecipa la Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Attraverso la rete è possibile consultare i documenti pdf integrali dei volumi del Dizionario, la piattaforma GIS e il data-base, all’interno del quale è anche possibile compiere ricerche grazie all’interfaccia interattiva.
Il presidente dell’Accademia dei Georgofili, Franco Scaramuzzi ha sottolineato la personalità di Repetti, illustre accademico dei Georgofili con spiccate attitudini per lo studio che amava accostare i fatti della natura a quelli dell’uomo.
Alla presentazione del dizionario on-line sono intervenuti anche i professori, Claudio Greppi, Leonardo Rombai; Maurizio Bossi, responsabile del Centro Romantico del Gabinetto del Vieusseux; Giancarlo Macchi e Vincenza La Carruba. (cs-bb)