Cultura & Società

MUSICA: PARTE A LUCCA PROGETTO @CCADEMIA UNIVERSALE GIACOMO PUCCINI

Conservare, valorizzare e diffondere un importante capitolo del patrimonio musicale italiano, quello relativo a Giacomo Puccini. È nato a con questa finalità il progetto «@ccademia universale Giacomo Puccini» prima parte: il Maestro dagli anni della formazione ai successi iniziali (1858-1891) che sarà presentato domani con una cerimonia cui parteciperanno il presidente del Senato, Marcello PeraGiuliano UrbaniLucio Stanca, e il Sindaco di Lucca, Pietro Fazzi.

Il progetto si basa su una convenzione siglata dal direttore generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, Luciano Scala e dal Sindaco di Lucca, Pietro Fazzi, cui partecipano il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Lucca e l’Istituto Musicale Pareggiato «Luigi Boccherini».

La convenzione prevede la catalogazione, la digitalizzazione e la messa in rete del patrimonio musicale autografo relativo agli anni della formazione del grande musicista lucchese, fino ai successi iniziali (1858-1891). Oggetto di digitalizzazione saranno documenti provenienti dalla Biblioteca Statale di Lucca, dall’Archivio di Stato di Lucca, dall’Archivio Storico del Comune di Lucca, dalla Biblioteca dell’Istituto Musicale Pareggiato «Luigi Boccherini», dal Museo casa natale Giacomo Puccini e dalla Casa Museo di Celle Pescaglia.

Il progetto è stato finanziato dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione (CMSI), presieduto dal ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, e prevede un investimento economico di 280.000,00 Euro per circa dodici mesi di lavoro, termine entro il quale è prevista la presentazione al pubblico dei risultati. La catalogazione e la digitalizzazione sistematica dei documenti (manoscritti, autografi, partiture, spartiti, materiale archivistico, lettere, etc.) relativa agli anni lucchesi di Giacomo Puccini costituisce un primo importantissimo passo per la ricostruzione completa della vita e delle opere del compositore. Nell’ambito di un progetto volto all’acquisizione sistematica delle fonti è naturale la ricognizione di tutto il materiale conservato a Lucca, città natale del musicista.

Oltre ai documenti relativi alla sua formazione, a Lucca sono infatti conservate partiture autografe e abbozzi d’opera risalenti al periodo giovanile. Al Museo di Celle di Puccini si trovano abbozzi per le sue prime due opere: Le Villi (opera-ballo in un atto e due quadri, 1884) e Edgar (dramma lirico in tre atti, 1889).

L’Istituto Musicale Pareggiato «L. Boccherini», ovvero l’ex Istituto Pacini presso il quale Puccini conseguì nel 1880 il primo diploma di composizione, sarà la sede operativa per la realizzazione del progetto di acquisizione delle fonti, musicali e non. Presso l’Istituto ha sede una biblioteca dove, oltre a importanti fondi (Fondo di Musica Sacra, Fondo Bottini, Fondo Bonaccorsi e altri), è conservata circa la metà dei manoscritti autografi degli anni considerati. (ANSA).