Cultura & Società

RAI: CORTOMETRAGGIO SU DON ZENO DI NOMADELFIA REALIZZATO DA 80 RAGAZZI DI CARPI

E’ ispirato alla figura di don Zeno Saltini, fondatore di Nomadelfia, il cortometraggio realizzato da 80 ragazzi delle scuole superiori di Carpi che viene trasmesso integralmente durante la puntata di mercoledì 11 giugno del programma “Screensaver”, in onda su Rai 3 alle 15,20. Il cortometraggio, dal titolo “Tendente a infinito”, è stato progettato durante l’anno scolastico 2001/2002, girato nel settembre del 2002 dai ragazzi provenienti dagli istituti secondari “Cattaneo Meucci”, “Fanti”, “Vallauri” e “Da Vinci” e curato dall’associazione culturale Sequence di Carpi. La prima è stata proiettata lo scorso 31 marzo.

Scopo dell’iniziativa, oltre a quello di fare incontrare i ragazzi con la figura di don Zeno, è stato offrire la possibilità di cimentarsi con il cinema a studenti che vivono lontano dai centri di grande produzione cinematografica, esperienza che, in rappresentanza di tutto il gruppo, sarà raccontata nella puntata di domani di “Screensaver” da Fabio Fina e David Degli Innocenti. Il corto è corredato anche dal backstage, un documentario sulle fasi di realizzazione del film.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno economico della Fondazione Cassa di risparmio di Carpi, al contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Carpi, al supporto tecnico di Rai, Nomadelfia, Fondazione ex campo Fossoli, Istituto Nazzareno e Spazio giovani Mac’è. Altre informazioni sul progetto e sulle fasi di realizzazione del cortometraggio sono disponibili all’indirizzo internet: www.sequencefilm.infowww.sequencefilm.itSir