Cultura & Società
SAT 2000, L’ARTE SACRA TOSCANA DIVENTA UN SERIAL TV
L’arte sacra per la prima volta diventa un serial tv: torna «Tesori d’Arte sacra», il primo «catalogo» filmato dal vivo dell’arte sacra italiana, in un percorso mai affrontato da un’emittente televisiva. Cinquanta musei, 18 puntate, 18 itinerari per 9 ore di tv: un viaggio tra i tesori perduti dell’arte italiana, capolavori di maestri come Giotto, Michelangelo e Masaccio. Su Sat 2000, la tv satellitare dei cattolici italiani, parte infatti, da lunedì 25 novembre, il secondo ciclo di documentari in onda tutti i lunedì, martedì e mercoledì alle 20 e alle 10 di mattina: 18 puntate della durata di mezz’ora ciascuna, intitolata «Itinerari in Toscana», per un viaggio affascinante nella provincia toscana, da Siena a Prato, dal Chianti al Mugello, passando per Montepulciano, Livorno e Arezzo.
L’iniziativa di Sat 2000 è realizzata in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici della Cei. Autore e regista dell’intera serie è Nino Criscenti, mentre ad illustrare le centinaia di opere «ritrovate» sarà il prof. Antonio Paolucci, sovrintendente per i Beni culturali della Toscana. Dopo la prima serie di 12 puntate, questo secondo ciclo completa il viaggio in Toscana: 30 diversi itinerari per 92 musei.
«Tesori d’Arte sacra» si propone come una vera e propria campagna di sensibilizzazione a favore del patrimonio artistico. Questi gli itinerari presentati dalle varie puntate in tv: Siena: l’Opera del Duomo; Siena: dentro la città; la Valdelsa; le crete senesi; Pienza; la Valdorcia; la Valdichiana senese; le grandi Abbazie del senese; Montepulciano e Cortona; la Valdichiana aretina; Arezzo; La Valtiberina; tra Valdarno e Casentino; Prato e provincia; Livorno e provincia; Massa Carrara e la Lunigiana; l’area pisana; dal Chianti al Mugello.