Vita Chiesa
Siena ricorda mons. Luigi Mori a 25 anni dalla morte con un incontro su religioni e pace
Venticinque anni fa ci lasciava Mons. Luigi Mori, dopo i Primi Vespri della I domenica d’Avvento e nel giorno in cui ricorre la festa di sant’Andrea apostolo, particolarmente venerato nelle Chiese Ortodosse.
Presbitero esemplare, attivo in diocesi e non solo per ben 57 anni, in ogni ambito della pastorale, il cui ricordo è tuttora forte e pieno di gratitudine in intere generazioni, di cui è stato “compagno di viaggio”. Uomo di carità e preghiera, di dialogo e di relazioni coinvolgenti nella Chiesa e nella Società, in particolare l’Università, l’Accademia Chigiana, l’allora Scuola per Stranieri.
Ecco che cosa hanno scritto di lui “Preti con una formazione solida, pre-conciliare, che hanno però saputo accogliere, con semplicità e autenticità coerente, il rinnovamento che la Chiesa Universale si proponeva.” (Arcivescovo Mons. Antonio Buoncristiani). “Che io sappia, mai c’è stato nel suo curriculum di insegnante e di operatore ecumenico, la minima contraddizione con la posizione della ortodossia cattolica. Ma il tormento era proprio quello di riuscire a trovare piste per ritrovare la piena unità di tutta la Chiesa.” (Arc. Emerito Mons. Gaetano Bonicelli che ne celebrò le esequie).
Lo ricorderemo nella Chiesa di San Vigilio, a Siena, martedì 29 novembre alle ore 17, con la Lectio Magistralis “Dialogo Interreligioso: via per costruire la Pace?” di Mons. Lucio Sembrano del Dicastero per il Dialogo Interreligioso della Santa Sede e l’intervento del Cardinale Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice.
Renato Rossi
Servizio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso arcidiocesi Siena-Colle VE-Montalcino