Vita Chiesa
Assemblea Cei, mons. Francesco Savino eletto vicepresidente per il Sud
Nato a Bitonto (Bari) il 13 novembre 1954, entra nel Seminario regionale di Molfetta dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Classico “C. Sylos” di Bitonto, nel 1973. Ordinato sacerdote il 24 agosto 1978, è nominato vice-parroco della parrocchia San Silvestro-Crocifisso. Il 20 gennaio 1985 è nominato parroco della parrocchia Cristo Re Universale di Bitonto e quattro anni dopo rettore della parrocchia Santuario Santi Medici. Da sempre attento alle fragilità e ai problemi dovuti all’illegalità diffusa e impegnato per l’accoglienza, il 28 febbraio 2015 viene eletto da Papa Francesco vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio.
“A nome dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto esprimo le più sincere felicitazioni a mons. Francesco Savino, eletto dalla Conferenza episcopale italiana vicepresidente per l’Italia Meridionale”: così l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano, dopo l’elezione, nella serata di ieri, di mons. Savino, vescovo di Cassano all’Jonio, a vicepresidente della Cei per l’Area Sud.
“In questo tempo pasquale che volge ormai verso la solennità della Pentecoste, invochiamo tutti insieme su di lui il dono dello Spirito Santo, perché scenda nel suo cuore, avvolga il suo ministero e infonda tutte le grazie necessarie per rispondere a questa nuova chiamata. Nella consapevolezza che il Signore non chiama chi è capace, ma rende capace coloro che chiama, confidiamo che mons. Savino continuerà a fare dell’umiltà la leva della sua missione, consentendo così a Dio di sollevare la vita di tante sorelle e tanti fratelli”, afferma mons. Satriano.
“Da parte nostra, come popolo di battezzati della Chiesa di Bari-Bitonto, laici, religiosi, diaconi e presbiteri, continueremo a pregare per lui, perché il suo cuore possa ulteriormente allargarsi fino ad accogliere ‘le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce’ (Gaudium et Spes, 1) di tutte le sorelle e i fratelli delle diocesi dell’Italia Meridionale”, aggiunge l’arcivescovo.
“Maria Odegitria continui a indicare a mons. Savino che l’unica via per rispondere all’amore del Padre è vivere tutto nel Figlio, sospinti dal vento dello Spirito”, conclude mons. Satriano.