Vita Chiesa
Mons. Manetti vescovo di Fiesole, Meini: “Lo accogliamo con gioia”
Mons. Stefano Manetti è stato nominato da papa Francesco vescovo di Fiesole: sostituisce mons. Mario Meini, che lascia la guida della diocesi per motivi di età. L’annuncio è stato dato questa mattina alle ore 12 in contemporanea in Vaticano, a Fiesole e a Montepulciano.
Il vescovo Mario Meini ha dato l’annuncio nella cattedrale di San Romolo davanti ai sacerdoti e ad alcuni fedeli. “Fiesole avrà di nuovo un vescovo, diciamo grazie – ha detto mons. Meini -. Grazie al Signore e grazie al Santo Padre: la catena della successione apostolica continua. Questo ci conforta, ci incoraggia e ci fa guardare al futuro”.
Monsignor Stefano Manetti che arriva dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza “è un vescovo bravo, buono, amico. Ha cominciato il suo ministero a Coverciano, in diocesi di Firenze ma molto vicino a Fiesole, diocesi che conosce quindi molto bene”.
“Lo accogliamo con gioia. Chiedo per lui e per noi tutti la preghiera, l’unità tra i sacerdoti e con il nuovo vescovo, la speranza e la fiducia. La vita della Chiesa va avanti. Siamo nella settimana di Pasqua, il Signore Risorto ci ripete: Pace a voi, come il Padre ha mandato me, io mando voi”.
Il vescovo Mario Meini è stato nominato amministratore apostolico della diocesi di Fiesole dalla Santa Sede in attesa dell’ingresso di mons. Manetti.