Vita Chiesa

Si chiude l’Anno Gregoriano, solenni celebrazioni a Sovana

Due le celebrazioni. Sabato 20 febbraio una Messa celebrata dal Vescovo diocesano Mons. Roncari alle ore 18 e lunedì 22 febbraio, nella festa della Cattedra di San Pietro, il Pontificale conclusivo del Millenario presieduto dal Cardinale Betori, arcivescovo di Firenze, con il Card. Lojudice arcivescovo di Siena e i vescovi della Metropolia. Saranno presenti anche l’arcivescovo di Salerno Mons. Bellandi e i vescovi immediatamente predecessori di Mons. Roncari, ovvero Mons. Mario Meini e Mons. Guglielmo Borghetti.

Il 24 febbraio il corpo-reliquiario del Santo, sarà nuovamente traslato nella cattedrale di Salerno, accompagnato dal Vescovo diocesano.

Purtroppo, data la ben nota situazione pandemica, quasi tutte le celebrazioni e gli eventi programmati nel 2020, sono stati annullati. Queste due ultime celebrazioni, pur sempre nel rispetto dei protocolli anticontagio Covid, segneranno in ogni caso un momento importante per la Diocesi e in definitiva per la Chiesa intera. Celebrazioni conclusive nell’anniversario di un avvenimento, ma non di un cammino da continuare nella fede, nella speranza e nella comunione.

Viene celebrato non solo il Papa che riformò la Chiesa o che, come ricorda la storia, mise in ginocchio un imperatore. Ma un Santo Pontefice che mille anni fa immaginò l’Europa. Un continente – allora era il mondo conosciuto – unito dalla cultura, dal dialogo, dalla solidarietà e non per ultimo dal Vangelo e dalla fede.

Il Vescovo S.E. Mons. Roncari con la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, in comunione con l’Arcidiocesi di Salerno e con la Chiesa universale, prega e si affida a questo importante e significativo Pontefice per l’Italia, per l’Europa, per il mondo. Una preghiera che sfocia nella speranza di raggiungere obiettivi di pace, unità, giustizia e dialogo vero e sincero.