Vita Chiesa
Papa Francesco al Regina Caeli, “pregare il Rosario, in famiglia o da soli”
“Con una breve Lettera – ha ricordato Francesco – ho invitato tutti i fedeli a pregare in questo mese il santo Rosario, insieme, in famiglia o da soli, e pregare una delle due preghiere che ho messo a disposizione di tutti. La nostra Madre ci aiuterà ad affrontare con più fede e speranza il tempo di prova che stiamo attraversando”.
“Mentre stiamo combattendo la pandemia di coronavirus, dobbiamo portare avanti anche l’impegno per prevenire e curare la malaria, che minaccia miliardi di persone in molti Paesi”, l’invito sulla scorta della Giornata dedicata alla lotta contro questa pandemia: “Sono vicino a tutti i malati, a quanti li curano, e a coloro che lavorano perché ogni persona abbia accesso a buoni servizi sanitari di base”.
Infine un saluto a tutti coloro che, in Polonia, hanno partecipato alla “Lettura nazionale della Sacra Scrittura”: “Quanto è importante prendere l’abitudine di leggere il Vangelo, alcuni minuti, tutti i giorni. Portiamolo in tasca, nella borsa. Che sia sempre vicino a noi, anche fisicamente, e leggerne un po’ ogni giorno”, l’invito del Papa.