Vita Chiesa

A Loppiano vescovi da tutto il mondo per riflettere sul messaggio di Chiara Lubich

Dopo la visita del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, il 25 gennaio a Trento in occasione della cerimonia per i cento anni dalla nascita di Chiara Lubich, un altro evento mette in luce la figura della fondatrice del Movimento dei Focolari: dall’8 al 12 febbraio 7 Cardinali e 137 Vescovi, amici del Movimento dei Focolari, si raduneranno – prima a Trento e poi a Loppiano – per riflettere sulle risposte che possono trarre dal messaggio della Lubich per le sfide della Chiesa Cattolica nel nostro tempo.

Se il Presidente Mattarella ha sottolineato l’importanza di tradurre il carisma di Chiara Lubich in categorie politiche come quella della fraternità, il convegno internazionale dei Vescovi vuole approfondire le categorie ecclesiali che si possono dedurre dalla spiritualità dell’unità di Chiara Lubich.

“Sono categorie – sottolinea il card. Francis X. Kriengsak Kovithavanij, Arcivescovo di Bangkok, coordinatore del convegno – che possono aiutare i singoli Vescovi a vivere il loro essere costruttori di ponti, di rapporti, di unità, ma anche elementi che mettono in evidenza l’aspetto collegiale tra gli stessi Vescovi, messo in luce dal Concilio Vaticano II e decisamente promosso da Chiara Lubich”. Il programma di Trento si svolgerà al Centro Mariapoli “Chiara Lubich” a Cadine. Sabato 8 febbraio alle 19,15 al Centro Mariapoli di Cadine, la Santa Messa sarà presieduta da Monsignor Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento. Domenica 9 febbraio alle ore 10,00 nel Duomo di Trento, la concelebrazione della Santa Messa presieduta dal cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, aperta dal saluto dell’Arcivescovo di Trento, sarà trasmessa in diretta da TV2000 e in streaming sul sito: www.centenariolubichtrento.it  A seguire saranno accolti presso la Sala Depero del palazzo della Provincia, per un indirizzo di saluto alle autorità locali, dai Presidenti del Consiglio Provinciale, Walter Kaswalder, e della Giunta Provinciale, Maurizio Fugatti, e dal Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta.

 A Loppiano (Firenze) dal 10 al 12 febbraio, in collaborazione con il “Centro Evangelii Gaudium”, dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, il convegno affronterà alcune tematiche di attualità per la Chiesa e la società di oggi attraverso relazioni, tavole rotonde e momenti di dialogo.

“Il focus ruota attorno al rapporto che un carisma come quello dell’unità ha con la tappa della nuova evangelizzazione che Papa Francesco addita alla Chiesa – afferma Mons. Piero Coda, Preside dell’Istituto Universitario Sophia – in questo momento ecclesiale di riforma e di uscita, e in questo momento socio-culturale di respiro planetario, in cui siamo alla ricerca di nuovi paradigmi capaci di interpretare e trasformare la complessità della situazione che viviamo”.

Tra le tematiche affrontate: “La Chiesa e le sfide attuali” con la partecipazione di Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio; “La Chiesa si fa dialogo” con l’approfondimento di quattro dimensioni della vita della Chiesa: quella kerigmatica, comunionale, dialogica e profetica. Ogni giornata sarà arricchita da testimonianze di Cardinali e Vescovi di varie parti del mondo. 1