Mondo

Spagna: card. Osoro (Madrid), “costernato per l’attentato a due chiese di Algeciras e per l’uccisione del sagrestano”

“Sono costernato per l’attentato a due chiese ad Algeciras”. Lo scrive sul suo account Twitter, il cardinale arcivescovo di Madrid Carlos Osoro Sierra, a seguito dell’attacco, ieri, da parte di un uomo armato a due chiese ad Algeciras, nella diocesi di Cadice, in Spagna. 

L’uomo ha assassinato il sacrestano della parrocchia di Nuestra Señora de la Palma Diego Valencia, e ha provocato diversi feriti, tra cui il responsabile della cappella di San Isidro, il salesiano Antonio Rodríguez Lucena, come riferisce Alfa y Omega. “Unito alle famiglie del sagrestano assassinato e dei feriti, alla Chiesa che è pellegrina a Cadice e al suo vescovo, prego per la fine della violenza —che distrugge la vita e la fraternità— e perché ‘siamo artigiani di pace’”, ha concluso il card. Osoro con riferimento alla “Fratelli tutti” di Papa Francesco.

La diocesi di Cadice ha pubblicato una nota in cui “prega per i defunti e per la pronta guarigione dei feriti”, manifestando la sua “ferma condanna della violenza contraria alla volontà di Dio e all’insegnamento della Chiesa che altera la pacifica convivenza auspicata dalla stragrande maggioranza della popolazione e che turba profondamente la vita sociale”.

Sulla stessa questa linea, la Conferenza episcopale spagnola ha pubblicato un comunicato in cui esprime “vicinanza e affetto auspicando la consolazione della fede alle famiglie delle vittime, alla diocesi di Cadice e alla società di Campo de Gibraltar”. “Come credenti, chiediamo al Dio della misericordia e della pace di riempire di speranza i cuori delle vittime, di guarire i feriti, e di accompagnare la Chiesa e la società nella ricerca della pace e di convertire i cuori delle persone violente”.