Vita Chiesa

Cei: Vincenzo Corrado vice-direttore dell’Ufficio nazionale comunicazioni sociali. Amerigo Vecchiarelli è il nuovo direttore del Sir

Il disegno complessivo, con la regia della Segreteria Generale e nello specifico dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, punta a sviluppare «una sempre maggiore convergenza e interattività tra le diverse testate che fanno capo alla Chiesa italiana». A Corrado e Vecchiarelli, si legge in una nota dell’Ufficio, «vanno gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la Presidenza della Cei».

Corrado, nato a Maglie (Le) nel 1976, è direttore del Sir dal 2017. Sposato e padre di tre figlie, per il Sir ha curato negli ultimi quindici anni le relazioni con i settimanali cattolici della Fisc, mantenendo rapporti quotidiani con tutto il territorio italiano. Esperto di questioni ecclesiali, ha seguito gli ultimi sviluppi della vita della Chiesa italiana e universale.

Amerigo Vecchiarelli, nato a Roma nel 1961, finora ha ricoperto il ruolo di caporedattore centrale per i servizi di informazione del Tg2000. Sposato e padre di due figli, è stato redattore dell’Agenzia giornalistica News Press e caposervizio del Tg2000. Nel corso della sua vita professionale ha lavorato anche con Radio Vaticana e la Rai.

«Volentieri a nome dei settimanali cattolici italiani aderenti alla Fisc esprimo il grazie al direttore Vincenzo Corrado, oggi chiamato all’incarico di vicedirettore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, per la professionalità e il lavoro svolto a servizio delle nostre testate in questi anni al Sir». Lo scrive in una nota don Adriano Bianchi, presidente della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc).. «Il legame tra l’agenzia e i settimanali è storico e strettissimo. Siamo parte della stessa famiglia, veniamo dalle stesse radici e insieme abbiamo affrontato le sfide della trasformazione digitale tuttora in atto. Il racconto delle nostre terre – prosegue don Bianchi – ha trovato nel Sir e nel direttore Corrado da un lato un ascolto costante e la ricerca continua di strumenti per dare qualità ai nostri giornali e siti e dall’altro, attraverso il lavoro dell’agenzia, la possibilità di far emergere sul piano nazionale la voce dei territori e la vita delle nostre comunità». «Un impegno che crediamo potrà continuare con la stessa determinazione anche con il nuovo direttore Amerigo Vecchiarelli di cui conosciamo la passione e la competenza nel lavoro giornalistico espressa in questi anni nel ruolo di caporedattore di Tv2000. Ad entrambi un sincero augurio di buon lavoro», conclude il presidente della Fisc.