Mondo
Yahoo! Finance: un mondo di risorse e strumenti finanziari a portata di click
Uno tra i motori di ricerca che offre più servizi nel mondo del web è senza dubbio Yahoo! La vasta gamma di servizi specializzati permettono agli utenti di indirizzare le proprie ricerche in base ad argomenti specifici, e uno tra questi è proprio Yahoo! Finance.
Il servizio è consultabile sia nella versione desktop per pc sia su dispositivo mobile grazie alla comoda applicazione messa a disposizione da Yahoo!, scaricabile gratuitamente dai principali App Store Android o iOS.
Yahoo! Finance offre ai suoi utenti la possibilità di visualizzare tutte le informazioni sul mondo finanziario, permette il monitoraggio degli investimenti e l’andamento delle quotazioni dei simboli titolo. Inoltre, mette a disposizione la possibilità di creare un Portafoglio personalizzato, dove si possono inserire titoli e asset che suscitano maggiore curiosità.
Per scoprirne le potenzialità e capire come funziona Yahoo! Finance, vedremo insieme come si presenta il sito e come consultarlo.
Come consultare la piattaforma gratuita Yahoo! Finance
Aprendo il sito web, grazie a una piattaforma innovativa, si potrà accedere ai tanti servizi offerti da Yahoo! riguardanti la finanza, le Borse e gli investimenti. La consultazione è totalmente gratuita.
La schermata principale si apre con le notizie economiche più influenti riguardanti tutto il mondo della finanza. Inoltre, presenta un quadro dei topic più considerevoli come le valute Forex, gli asset più rilevanti e gli andamenti degli indici più notevoli nel panorama mondiale.
Con il tasto “accedi” sarà possibile, grazie all’inserimento di una email e di una password di sicurezza, creare un account per la personalizzazione della piattaforma. Il menù principale, collocato sulla parte alta della schermata, evidenzia un kit di strumenti messi a disposizione dell’utente. Scopriamoli insieme nel dettaglio.
Gli strumenti di Yahoo! Finance
Vediamo insieme il kit di strumenti messo a disposizione dal sito ufficiale di Yahoo! Finance.
“Home Finanza” apre un panorama di news finanziarie in arrivo da tutto il mondo. “Il mio portafoglio” consente la creazione di una watchlist personale dove si possono seguire una vasta gamma di dati analitici sui titoli e gli asset che si è scelto di seguire.
La voce “Panoramica del mercato” dà accesso ai vari Screener disponibili: Salvati, Azioni, Fondi ed ETF. Per creare un nuovo screener basterà scegliere l’area geografica a cui si vuole fare riferimento, scegliere se monitorare grandi o piccole imprese, impostare un valore di prezzo e aggiungere il settore preferenziale.
Un utile strumento per la visualizzazione degli asset prescelti sono le mappe termiche, grazie alle quali è possibile rilevare rapidamente le variazioni più rilevanti relative ai titoli dello screener.
“Quotazioni” permette, invece, la consultazione, per esempio, i prezzi e l’andamento del mercato delle criptovalute, di Piazza Affari, del Trading Tickers e i fondi comuni d’investimento.
“Risparmia così…” offre una vastità di consigli su come risparmiare in svariati settori, come la scelta di una vacanza, o le agevolazioni a cui poter fare riferimento. “Finanza personale” è la voce dedicata alle notizie principali sul lavoro, sulla famiglia, sul fisco e sul mercato immobiliare.
La sezione “Industry” permette la visualizzazione delle quotazioni delle azioni di industrie, petrolio e gas, telecomunicazioni, beni di consumo, salute e servizi pubblici.
Grazie a Yahoo! Finance si avrà a disposizione anche un comodo strumento come il “Convertitore di valuta”.
Inoltre, sarà possibile consultare i “Video” in evidenza, gli articoli “Yahoo Originali”, e le “Classifiche e foto” provenienti da tutto il mondo. In più, si può aprire una discussione su un argomento di proprio interesse sul forum dedicato di Yahoo! Finance.