Vita Chiesa

Pistoia, giovani toscani in città per prepararsi all’incontro con Papa Francesco a Roma

Presso il convento di San Francesco sono stati accolti gli oltre 300 giovani provenienti dalle diocesi di Firenze, San Miniato, Grosseto, Lucca, Fiesole, Livorno e Montepulciano. A loro si aggiungono un centinaio di pellegrini provenienti dalla diocesi di Vicenza in cammino sulla Romea Strada, glorioso tragitto che portava i pellegrini dell’est europeo verso Roma, e che vedeva Pistoia crocevia fondamentale per la Via Francigena, verso Roma.

Pistoia, nella cui cattedrale si custodisce una preziosa reliquia dell’apostolo Giacomo il Maggiore, lungo i secoli è stata meta tradizionale di pellegrinaggi, in collegamento con Roma e Santiago di Compostela. La città toscana è infatti la «Santiago minor», cresciuta attorno al culto di san Jacopo Apostolo, inserita in una rete di antiche e importante strade sempre più riscoperte e valorizzate.

Il Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Pistoia e i giovani seminaristi diocesani sono impegnati nell’accoglienza di questi giovani pellegrini, in città da ieri mattina. Oltre che per scoprire la città, sarà l’occasione per momenti di preghiera, riflessione e svago. Previsto uno speciale percorso in cui fede e cultura dialogano insieme per far scoprire ai giovani pellegrini i tesori di arte e fede che la nostra città custodisce.

Dopo la Messa presieduta ieri mattina nella chiesa di San Francesco dal vescovo diocesano Fausto Tardelli e concelebrata da alcuni vescovi che accompagnano i giovani delle proprie diocesi, per i giovani un altro momento importante è stato rappresentato dalla visita alla cattedrale di san Zeno in cui è custodita la preziosa reliquia di san Giacomo. Ieri sera, alle 21, in piazza San Francesco concerto del gruppo rock «I Reale».