Vita Chiesa
Perdono di Assisi: da fra Durighetto (ministro Provincia Serafica) l’appello alla preghiera per la situazione del Nicaragua
In una lettera inviata a tutti i confratelli della Provincia, fra Durighetto rivolge “un appello alla preghiera unanime e concorde per il Paese, il popolo e la Chiesa del Nicaragua”. “La nostra Provincia – ricorda – ha un legame profondo con quella terra e con quei fratelli, attraverso numerosi missionari che si sono avvicendati nella missione del Nicaragua e, d’altra parte, nella nostra Provincia abbiamo il confratello fr. Rafael Flores, nicaraguense”.
Nella lettera il ministro provinciale ricorda che “da giorni, settimane, mesi la situazione sociale del Paese sta degenerando. La protesta per una serie di leggi inique e, soprattutto, per la deriva oppressiva del governo ha portato a un crescendo di manifestazioni, nelle quali hanno parte attiva specialmente gli studenti. La repressione si fa sempre più dura e si contano a centinaia i morti, i feriti e le persone fermate di cui non si hanno più notizie”.
E rammentando l’impegno della Conferenza episcopale nicaraguense per “una pacificazione sociale”, fra Durighetto afferma che “pure noi, nel nostro piccolo, vogliamo fare la nostra parte”. “Preghiamo la Vergine degli Angeli, per l’intercessione dell’uomo di pace Francesco, affinché il Signore volga il suo sguardo misericordioso verso le sofferenze di quel popolo e disponga le menti e i cuori alla pace”.