Vita Chiesa

A Nomadelfia e Loppiano cresce l’attesa per il Papa. Fascicolo speciale in omaggio ai lettori di Toscana Oggi

Il programma: Papa Francesco arriva a Nomadelfia (provincia e diocesi di Grosseto) in elicottero. Atterra al campo sportivo intorno alle 8 accolto dal vescovo di Grosseto padre Rodolfo Cetoloni, insieme al successore di don Zeno Saltini don Ferdinando Neri e a Francesco Matterazzo, presidente della Comunità. Da lì si reca nel vicino cimitero per pregare sulla tomba di don Zeno e dei primi nomadelfi. Poi incontra il gruppo familiare «Progetto», quindi tutta la popolazione della cittadella nella sala «Don Zeno». L’incontro sarà seguito all’esterno, attraverso un maxi schermo, da 5 mila persone.

Intorno alle 9,30 il Papa parte alla volta di Loppiano (provincia di Firenze, diocesi di Fiesole) accolto dal vescovo di Fiesole Mario Meini e da Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari. Alle 10,15 sosta di preghiera nel Santuario Maria Theotokos e poi all’esterno, dal sagrato, l’incontro con la Comunità e i fedeli della zona: oltre 6 mila persone attese. Intorno a mezzogiorno il decollo dell’elicottero dal campo sportivo di Loppiano per il rientro del Santo Padre in Vaticano.

La mattinata di Papa Francesco in Toscana potrà essere seguita su TV2000

Nel 2015 invece Papa Francesco era stato a Prato, per un incontro rivolto in modo particolare al mondo del lavoro, e a Firenze per incontrare la Chiesa italiana in occasione del Convegno ecclesiale nazionale.