Vita Chiesa

Scout adulti della Toscana: giornata di spiritualità al convento dell’Incontro

Tale evento si tiene ormai da 17 anni e vede la partecipazione delle comunità Masci toscane che sono sempre più numerosa, essendo aumentato anche il numero delle stesse, ormai giunto a 15. Assistiamo ad un crescente interesse verso la proposta scout per adulti che il Masci propone a livello nazionale.

Il tema dell’incontro è quanto mai interessante e coinvolgente perché di stringente attualità: si tratta infatti rinnovare l’attenzione verso quelli che sono «I segni dei tempi» che mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole (non nuovo agli incontri Masci Toscana) ci proporrà per un’ampia riflessione nel pomeriggio del sabato. Nel dopo cena, nel bellissimo scenario del convento, celebreremo l’eucaristia itinerante, presieduta dall’assistente ecclesiastico don Luca Meacci.

Molto spesso, nel corso della storia, chi ha saputo interpretare o leggere i segni dei tempi in una concezione cristiana, anticipandone gli eventi, è stato considerato un utopico visionario, salvo poi esser ritenuto un illuminato anticipatore della storia stessa. Grande testimone di ciò è stato Giorgio La Pira, il sindaco santo di Firenze, di cui verrà data testimonianza nel corso della domenica mattina, da parte di Giulio Conticelli, vicepresidente della Fondazione La Pira di Firenze. Altro esempio indubbiamente inconfutabile è stato il vissuto di papa Giovanni Paolo II, un papa senz’altro «visionario» che con mente, cuore e anima – doni dello Spirito Santo – ha saputo interpretare, diremmo meglio «indirizzare», i segni dei tempi per cambiare la storia degli uomini.

Papa Francesco ci sprona a «pensare liberamente per capire cosa succede, ma con l’aiuto del Signore», mettendo in evidenza che «lo Spirito Santo ci dà questo regalo, questo dono: l’intelligenza per capire e non perché altri mi dicano cosa succede».

Anche il Masci Toscana, in questa occasione, si impegnerà a riflettere così su tali temi, cercando poi di riportare il tutto nella vita di tutti i giorni per essere cristiani attenti ai «segni dei tempi».

Chi volesse conoscere meglio la proposta scout per adulti del Masci toscano, può trovare informazioni www.masci-toscana.org