Mondo

Mediterraneo: Bassetti ai sindaci riuniti a Firenze, “insieme dobbiamo promuovere processi di liberazione pace, fratellanza, giustizia”

“Auspichiamo che al più presto in Ucraina taccia il fragore delle armi”. Lo ha detto il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, salutando questa mattina a Palazzo Vecchio i sindaci riuniti a Firenze per l'incontro dei vescovi e dei sindaci del Mediterraneo, promosso dalla Conferenza episcopale italiana.

“Abbiamo una nostra identità – ha sottolineato Bassetti -: siamo tutti uomini e donne del Mediterraneo. Il nostro mare: gli antichi lo chiamavano “Mare Nostrum”, è come un ponte storico, geografico e umano tra l’Europa, l’Asia e l’Africa. Uno spazio dove non sempre regna la pace”

“Sindaci e vescovi – ha aggiunto – hanno una missione simile, pur con compiti diversi, ed è quello di creare su tutto il bacino del Mediterraneo una tenda di pace nel segno del rispetto reciproco perché tutti ritrovino le radici della loro fraternità”.

“Sono fermamente convinto che insieme dobbiamo promuovere processi di liberazione pace, fratellanza, giustizia”, ha concluso il cardinale: “questo, a suo tempo, fece il sindaco di Firenze Giorgio La Pira e per questo noi, insieme, vogliamo dialogare insieme in questi giorni”.