Vita Chiesa
Papa Francesco: messaggio a Bartolomeo, «preghiera, lavoro per bene comune e dialogo» per superare «divisioni» e «conflitti»
“Lo scambio di delegazioni tra Roma e Costantinopoli in occasione delle rispettive feste in onore dei fratelli apostoli Pietro e Andrea è un segno visibile dei profondi legami che ci uniscono”, esordisce Francesco, che al termine della catechesi dell’udienza di oggi ha dato “un abbraccio grande” a Bartolomeo, in occasione della festa della “Chiesa cugina”.
Il Papa definisce “un segno di autentico incoraggiamento per i cattolici” il Santo Concilio ortodosso che si è tenuto a Creta nel giugno scorso, durante il quale “il forte impegno per il ristabilimento dell’unità dei cristiani è stato confermato” nonostante le “difficoltà esistenti”, che tuttavia non hanno mai impedito “il sostegno a iniziative di incoraggiamento e di dialogo”.
“La storia delle relazioni tra i cristiani è stata tristemente segnata da conflitti che hanno lasciato una profonda impressione nella memoria dei fedeli”, ha ricordato Francesco. Per questa ragione, ha spiegato, “alcuni si aggrappano ad atteggiamenti del passato”.