Vita Chiesa

Dialogo: cristiani e musulmani domenica in piazza San Pietro all’Angelus

Sono attese circa quattrocento persone. L’appuntamento è alle 12 in piazza San Pietro, per partecipare all’Angelus con papa Francesco. Seguirà, dalle 14 alle 16.30, un convegno all’Institutum Patristicum Augustinianum, per dare voce a riflessioni, aspirazioni, storie e progetti dall’Italia, dalla Siria, dalla Francia.

«Un mosaico di esperienze – scrivono in un comunicato i promotori dell’iniziativa – per rispondere con mitezza ma pure con decisione a chi vuole dividere, a chi vuol far credere che solo la forza risolve i problemi, a chi incrementa la paura reciproca. I partecipanti stringeranno un Patto di prossimità e di collaborazione da estendere a quanti in Italia e altrove vorranno raccoglierlo».

Saranno presenti gli imam Izzidine Elzir (Firenze), presidente dell’Ucoii, Youssef Sbai (Massa Carrara) e Mustafa Batzami (Teramo), e i delegati dei Focolari in Italia, Rosalba Poli e Andrea Goller.

Non poche sono state le iniziative di questi ultimi tempi, soprattutto dopo i fatti di Parigi. Cristiani e musulmani «intendono portare a conoscenza dell’opinione pubblica riflessioni, storie e percorsi comuni, frutto di una paziente tessitura avviata ormai da anni: rapporti interpersonali, solidarietà tra famiglie, rispetto e stima reciproci, in Italia e in altre parti del mondo. Non si tratta quindi d’inseguire un sogno irraggiungibile nei fatti di convivenza fraterna, ma di evidenziare strade percorribili verso una società inclusiva e arricchita dalle diversità».