Vita Chiesa

Cei: ieri incontro card. Bagnasco-Rabbini d’Italia, proposto un tavolo permanente di dialogo

È la proposta concreta emersa dall’incontro, ieri sera a Roma nella sede della Cei, tra il cardinale presidente Angelo Bagnasco e una rappresentanza dell’Assemblea dei rabbini d’Italia, formata dal presidente Giuseppe Momigliano, dal vicepresidente Avraham Alberto Funaro, e da Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma.

Benché fissato da tempo, l’incontro è coinciso con la comunicazione della prossima visita di Papa Francesco al Tempio maggiore di Roma il 17 gennaio 2016, XX «Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei». Il clima, si legge in un comunicato della Cei, «è stato molto cordiale e fraterno. Dopo uno scambio di impressioni sui recenti drammatici fatti di Parigi», il colloquio si è focalizzato sulla visita del Santo Padre alla Sinagoga, «che potrebbe offrire un’ottima occasione per promuovere momenti d’incontro e di confronto anche nelle diocesi italiane dove sono presenti una sinagoga e una comunità ebraica».

Emersa «la volontà di dare, come cristiani e come ebrei, un segnale forte di maggiore compattezza, in un contesto politico e sociale in cui prevale la tendenza alla disgregazione e alla divisione e in cui spesso il sentimento religioso è esposto alla tentazione del fondamentalismo». Si è stabilito, infine, di continuare nella meditazione a due voci su alcuni passi della Scrittura, divenuta ormai consuetudine in occasione della «Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei».